Sommario

Pubblicato originariamente il 23 agosto 2021

Dopo aver condiviso le foto sui miei social (venite a trovarmi sul mio Instagram personale), ho visto che alcuni di voi chiedevano un articolo riassuntivo sui miei 15 giorni in Islanda.

Quindi ecco il post che inizialmente intendevo pubblicare sul mio blog personale, che pubblico qui quasi nella sua interezza! Ho lasciato da parte il contesto personale e familiare, poiché a priori ha meno posto su Mademoisell - nota che sto parlando della vacanza di Daron qui in compagnia di bambini di 9 e 7 anni.

Ti offro quindi una piccola valutazione, con un consiglio se suona come te!

Come organizzare il tuo viaggio in Islanda?

Siamo passati attraverso Icelandic Farm Holidays, che offre tutti i tipi di pacchetti. Abbiamo optato da parte nostra per il giro dell'isola in 12 giorni . Questa "agenzia" ci offriva ogni notte stanze in fattorie o pensioni . Niente di cui lamentarsi in termini di scelta, siamo sempre stati accolti alla perfezione e la qualità c'era ogni giorno!

Abbiamo finito per incontrare pochissimi turisti, il che è stato piuttosto piacevole.

La maggior parte delle guide turistiche suggerisce di andare in senso antiorario: da Reykjavik, tutte suggeriscono di andare a sud, mentre noi andiamo a nord.

Non so se sia stato fatto apposta o se avrebbe cambiato radicalmente il nostro viaggio, ma abbiamo finito per incontrare pochissimi turisti (e pullman turistici tedeschi settantenni), il che è stato piuttosto piacevole.

Islanda in macchina: il 4 × 4 è tuo amico

Partiamo dal nostro più grande rimpianto: se hai il budget, non esitare a noleggiare un 4 × 4 . Con un'auto "normale" ce la caverai senza preoccupazioni, ma per girare l'isola è necessario percorrere molti sentieri, certamente segnalati e percorribili, ma è molto meno comodo che con un piccolo 4 × 4, senza dimenticare che il tuo parabrezza è più vicino alle pietre (due bellissimi frammenti durante il nostro viaggio - prendi l'assicurazione aggiuntiva, ti costerà 150 € invece di 250).

Un classico giorno per un'auto in Islanda

Aggiungete a ciò che il 4 × 4 aprirà anche percorsi proibiti alle casse della città, e questa è probabilmente la cosa che cambieremmo se dovessimo ripetere il nostro viaggio!

Attrezzato per l'Islanda

Non trascurate l'attrezzatura: portatevi vestiti caldi, anche d'estate! Il mio compagno era un po 'riluttante all'inizio ad acquistare buone giacche a vento, scarpe da trekking (impermeabili) e altri oggetti molto eleganti.

L'attrezzatura di fascia media ha fatto il lavoro perfettamente.

Abbiamo optato per Quechua da Decathlon ei prezzi medi (da 45 a 50 € / pezzo per il parka e le scarpe) hanno funzionato perfettamente. Se vai nella stagione delle piogge, scegli anche pantaloni impermeabili , i jeans prendono la pioggia un po 'troppo facilmente e non si asciugano mai del tutto.

Un video pubblicato da Fabrice FLORENT (@fabflorent) il 23 agosto 2021 alle 00:32 PDT

Una classica giornata in Islanda: ai piedi di una cascata sotto la pioggia

Su 12 giorni nel mese di agosto, la temperatura ha oscillato tra 6 e 12 ° C . Abbiamo trascorso alcuni giorni piuttosto disgustosi durante i quali siamo rimasti molto soddisfatti dei nostri parka!

Da notare che in loco ci sono tantissimi negozi e marchi come 66 ° North o Iceland IceWear che offrono capi di abbigliamento particolarmente adatti al freddo, piuttosto costosi ma solidi: ho acquistato una giacca in pile nel 2021 a 66 ° Nord (il tipo che ti tiene al caldo fuori, in pieno inverno, in Francia, con solo una maglietta sotto), ed è sempre indossata come un incantesimo.

Piccolo dettaglio tecnico: non preoccuparti di portare scarpe eleganti o scarpe da ginnastica . Ci siamo incontrati all'aeroporto con i clienti abituali, che avevano tutti i loro scarponi da trekking, faremo lo stesso la prossima volta.

Meraviglia islandese: nuotare in acque calde nel cuore della natura

Ci Bled in ciascuno di Islanda (e sottolineo: in ogni Bled, anche 200 abitanti • e • s) piscina esterna (sì) MA riscaldata a 35 ° C . È un'istituzione nazionale: ogni sera la gente del villaggio si riunisce per riscaldarsi e rilassarsi al Sundlaug.

Così ci siamo adattati: alla fine della giornata, andavamo a nuotare ed è stato terribilmente bello. L'ingresso costa 700 corone islandesi (5 €), e ogni piscina offre bagni a 38/40 ° C e altri a oltre 40 ° C (dove si finisce per essere CALDI, anche se sono 7 ° C) C all'esterno).

Nelle docce sono tutti nudi.

Nota che nelle docce tutti sono nudi : tutti devono insaponarsi nel dispositivo più semplice prima di fare un tuffo. Può sembrare strano ai francesi modesti che siamo, ma quando ci rendiamo conto che tutti sono nudi e che non dà fastidio a nessuno, finiamo per abituarci (non ci ha infastidito). da parte mia: facevo sport di squadra, quindi tutti sotto la doccia dopo la partita fin da piccolo, ho visto chilometri di cazzo). Kim, per esempio, che all'inizio del soggiorno era piuttosto modesta, ha trovato un vero piacere insaponarsi nuda prima e dopo il bagno.

Per quanto riguarda le sorgenti termali in cui è possibile fare il bagno , non è un mito: ce ne sono diverse sparse per il paese. Il più famoso è tra l'aeroporto e Reykjavik, si chiama Blue Lagoon.

Le sue acque turchesi sbattono in mezzo al paesaggio vulcanico, ed inoltre è la meta più turistica tra le sorgenti che abbiamo potuto visitare! Attenzione, l'ingresso è eccessivamente costoso e costa almeno € 50 sulla formula base.

Ad esempio, ci siamo trovati un po 'per caso a nuotare in una piscina, riempita con l'acqua del fiume (caldo) accanto. Eravamo in 7 in piscina, in mezzo al nulla, circondati dalle montagne. Era il nostro primo e ci ha resi strani.

Si noti che i bagni naturali Myvatn sono l'equivalente della Laguna Blu a nord, un po 'più in alto del Lago Myvatn (significa "moscerino", perché i dintorni del lago ne sono infestati), vicino alle solfatare e al vulcano il più attivo dell'isola.

Ci sono molte meno persone, è più adatto alle famiglie, costa quasi la metà (3.500 corone islandesi ingresso, o 24 €) e se puoi goderti una birra mentre ti rilassi nell'acqua calda, non c'è bar in mezzo all'acqua, né musica boom-boom in modo che tutti possano divertirsi. E la vista sulla pianura è semplicemente folle.

Va bene. Come va. (clicca per vedere la versione HD)

Cibo islandese

Avevo mangiato (senza saperlo) la pulcinella di mare nel 2021 - il famoso uccellino dal grande becco arancione - ma si scopre che solo i posti più turistici continuano a offrire piatti balenieri e "esotici" , storia di deliziare gli stranieri desiderosi di provare nuove esperienze culinarie.

In Islanda e Norvegia, la balena non è stata raccomandata per donne incinte e bambini dal 2003 perché è ricca di metalli pesanti. Ora, il 40% della carne viene consumata lì dai turisti e una parte viene esportata in Giappone. Di conseguenza, mentre solo il 5% delle famiglie islandesi mangiava balene una volta alla settimana nel 2021, il numero di ristoranti e supermercati che vendevano è raddoppiato dal 2007 per soddisfare le voglie esotiche delle persone di passaggio. (fonte)

Nei piccoli sanguinamenti del Nord, dove dobbiamo fermarci a mangiare perché non c'è niente nel raggio di cento miglia intorno, mangiamo hamburger o hot dog grandi, niente di molto tipico. Dopo pochi giorni avrei dato il mio regno per un'insalata e delle verdure ...

La colazione è tipicamente scandinava: fette biscottate o toast, salumi e fette di formaggio.

Poi abbiamo iniziato a fermarci in città un po 'più grandi, che offrivano dei veri ristoranti o in pensioni che offrivano le posate, e ci siamo sbattuti la pancia sul pavimento per mangiare piatti tipici (raaaah zuppa di carne di agnello, questa strage).

La zuppa di carne di agnello, “tutta l'Islanda in un piatto” come si dice.

La colazione è tipicamente scandinava: fette biscottate o toast, affettati e fette di formaggio, con succo d'arancia e caffè, che puoi accompagnare con un muesli-qui-kill se hai ancora fame. Ci hanno offerto pezzi di aringa alcune volte, ma non ho mai avuto la fede di prepararmi un po 'di caffè alle 8 del mattino ...

In termini di budget, il cibo resta piuttosto caro , anche se mi aspettavo di più: bisogna fare i conti con prezzi equivalenti a quelli di Parigi.

Essere soli al mondo in Islanda

Un'allegoria della solitudine ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull (clicca per la versione HD)

Le condizioni climatiche fanno sì che l' Islanda non sia proprio una destinazione di punta: ci sono quindi parecchi turisti lì , tranne che in alcuni siti molto popolari e abbastanza accessibili - e ancora una volta, non ci spintoniamo nemmeno per ammirare le cascate. 'acqua.

Inoltre, il paese sembra essere agli inizi in termini di accoglienza: pochissime barriere e strutture per i turisti. A meno che non fosse una volontà deliberata, non sarei sorpreso degli islandesi, che da bravi isolani hanno semplicemente estromesso McDonald's dalla loro isola dopo la crisi del 2021.

Tuttavia, molti tour operator offrono soggiorni di pochi giorni per viaggiare nel sud dell'isola, rendendo questa zona un po 'più turistica rispetto al resto del paese.

Certo, dopo aver incrociato per dieci giorni persone in modalità escursionismo in parka-maxi-décolleté, è strano vedere bambine perfettamente truccate e con i capelli in borsa-che-costano-stivali-braccio che fanno servizi fotografici Stile street style ai margini delle cascate, ma siamo ancora molto lontani dalla Costa Azzurra in termini di folla!

Un'immagine che vedrai solo nel sud dell'isola

Natura islandese, questa follia totale

Se hai avuto la possibilità di visitare l'Irlanda e le sue grandi pianure, immagina questo nella venerabile versione da 10.000!

Naturalmente, il grande vantaggio del paese rimane la natura totalmente pazza. Per darvi un ordine di paragone: se avete avuto modo di visitare l'Irlanda e le sue grandi pianure, immaginatela nella venerabile versione da 10.000!

Si va dai campi di lava a immense pianure, poi alla costa che si estende per chilometri, a paesaggi montuosi, passando per ghiacciai e lagune piene di iceberg.

Campi di lava fatti di roccia vulcanica - visto il muschio che lo ricopriva, risale a migliaia di anni fa

Ecco i panorami in blocco (fai clic sulle foto per ingrandire!)

Durante la salita alla cascata Hengifoss
(clicca per la versione HD e guarda mio figlio che scherza sulla mia panoramica)

Il famoso Hengifoss, quindi (120m di altezza, raggiungibile dopo una salita di 1 ora)
(clicca per la versione HD)

In cima alla collina di Stykkisholmur, un villaggio di pescatori, a ovest dell'isola

Da qualche parte su una strada nell'est del paese ... (clicca per la versione HD)

In viaggio, con il ghiacciaio Vatnajökull sullo sfondo (clicca per la versione HD)

Laguna glaciale di Jökulsárlón (clicca per la versione HD)

Svartifoss e i suoi organi basaltici (clicca per la versione HD)

Ma anche la cascata Detifoss, la famosa dall'inizio di Prometeo:

Detifoss, la cascata all'inizio del Prometeo (45 m di altezza, da 200 a 600 m3 di flusso al secondo). #island #cascata #natura #acqua #badass #nofilter

Un video pubblicato da Fabrice FLORENT (@fabflorent) il 10 agosto 2021 alle 12:05 PDT

E cavalli a centinaia (cavalli islandesi, la classe definitiva)

Sfilata di cavalli islandesi. Così elegante. # cavallo # islanda #cavalli #icelandichorse #icelandichorses #travel #natura #labeautay

Un video pubblicato da Fabrice FLORENT (@fabflorent) il 13 agosto 2021 alle 12:41 PDT

Per concludere, questo viaggio è stato semplicemente magnifico . Lo guardiamo bene. Ora ci manca una corda nel nostro arco islandese: andarci all'inizio dell'inverno e attraversare i ghiacciai, per vedere un volto completamente diverso di questo paese piuttosto affascinante ...