Sommario

Hey signorina! Ti ricordi di me ? Sono andato a gennaio per girare il mondo con il mio ragazzo e freelance.

Oggi in Argentina, torno con voi in uno dei miei preferiti nel sud-est asiatico: il Myanmar, noto anche come Birmania!

Un Paese che si sta gradualmente aprendo

Non ti darò una lezione di storia (sono un po 'in una brutta posizione) ma se segui le notizie, dovresti sapere che la Birmania non era molto tempo fa sotto la giunta militare e che la famosa Aung San Suu Kyi è stata rilasciata dagli arresti domiciliari.

È entrata al governo nel 2021 ma i militari detengono ancora gran parte del potere. Sì, il cambiamento sta avvenendo a poco a poco e Aung San Suu Kyi ha il suo bel da fare e per ora deve lavorare in coordinamento con l'esercito.

Inoltre, alcune regioni sono state sconsigliate perché erano in corso conflitti armati. L'ovest del paese in cui si trovano le minoranze Rohingya perseguitate era completamente inaccessibile.

In effetti, le minoranze Rohingya in Birmania non hanno diritti, né possono rivendicare la cittadinanza.

Per comprendere la crisi a lungo radicata, consiglio questo eccellente articolo di Courrier International che copre tutti gli elementi.

Ad agosto e nei mesi successivi, la violenza contro i Rohingya è aumentata. L'Onu e l'ong Médecins sans Frontières parlano di “pulizia etnica”.

Medici Senza Frontiere stima il bilancio delle vittime almeno a 6.700 nel mese successivo allo scoppio di questa ondata di violenza senza precedenti, una cifra senza dubbio sottovalutata.

Ci sono ora 655.000 rifugiati che si sono uniti al vicino Bangladesh e anche Aung San Suu Kyi è ampiamente criticata per la sua gestione della crisi.

Oggi parliamo del rimpatrio in Birmania, ma come ha spiegato venerdì 26 gennaio Gwendoline Debono su Europa 1, la questione è spinosa.

La Birmania era un Paese che abbiamo voluto visitare anche per questo: una recente apertura al turismo, una cultura diversa, tensioni che ancora esistono ...

Infine, il paese è ancora abbastanza vergine di turisti ma non così tanti come si sarebbe pensato. I francesi sono abbastanza presenti ma rispetto agli altri paesi asiatici che abbiamo visitato siamo molto più a contatto con la gente del posto che con gli occidentali.

Abbiamo incontrato persone sulla cinquantina che erano state in Thailandia 20 anni fa, tornate oggi e siamo rimasti molto delusi. Ci piace dire che sarà lo stesso per noi tra qualche anno!

Studenti inglesi di Rangoon

La nostra prima tappa, che sarà anche l'ultima, ci ha portato a Rangoon, l'ex capitale del Paese . La prima cosa che ci sorprende quando arriviamo è il traffico estremamente intenso ma a differenza di altre grandi città asiatiche le due ruote sono assenti, ci sono solo auto.

Ci sono molte bancarelle dove la gente del posto viene a mangiare, si dice che i cani randagi siano 100.000 in città, e noi ci crediamo senza problemi.

L'attrazione principale della città è la Shwedagon, un'enorme pagoda dove i locali amano incontrarsi per pregare ma anche per chiacchierare, ridere, cantare e migliorare il proprio inglese.

Due gruppi di studenti in inglese sono venuti ad avvicinarsi a noi per discutere al fine di progredire nella lingua di Shakespeare. È stato un momento piacevole, semplice e un po 'fuori dal tempo.

Rangoon offre anche un enorme mercato, una strada di librai, una pagoda in mezzo a una rotatoria, un parco per rilassarsi e saloni di parrucchiere nascosti dietro le tende che offrono tagli per 2 €.

Un trekking di 3 giorni tra Kalaw e il lago Inle

Se ci sono due cose che sappiamo sulla Birmania, è il Lago Inle e i templi di Bagan. Per arrivare al Lago Inle, abbiamo optato per un trekking di 3 giorni da Kalaw, una piccola cittadina che ricorda i nostri villaggi di montagna. 60 chilometri di trekking nel fango, nemmeno paura!

La partenza è alle 8 del mattino con altri due francesi della nostra età e due guide birmane. Siamo nella stagione dei monsoni e temiamo la pioggia che renderebbe il viaggio ancora più scivoloso ma gli elementi sono stati clementi.

I paesaggi sono magnifici, il verde è ovunque e nei primi due giorni incontriamo più bufali che abitanti . Le culture si alternano tra riso, peperoncino e zenzero.

Le due notti sono dagli abitanti. Il comfort è essenziale ma la convivialità è all'appuntamento. Mettono i piatti piccoli in quelli grandi e noi mangiamo con piacere i pasti abbondanti che ci preparano.

Il terzo e ultimo giorno è il più breve ma i dolori e le vesciche si fanno sentire, non vediamo l'ora di arrivare. Un'ultima gita in barca sul Lago Inle e possiamo fare una vera e propria meritata doccia in hotel.

Passeggia intorno e sul Lago Inle

Ci sono parecchie cose da fare intorno al Lago Inle. La maggior parte degli hotel si trova a nord del lago. Alcuni hotel di fascia alta si trovano sul lago ma generalmente il rumore delle barche a motore è costante e comunque per noi era totalmente fuori budget.

Il primo giorno abbiamo preso le biciclette prestate dal nostro hotel e abbiamo fatto un giro in un villaggio. Poi sulla via del ritorno, bravi come noi francesi, abbiamo optato per una degustazione di vini birmani presso la cantina Red Mountain . Vista sulle vigne, mancavano solo formaggio e pane!

Il secondo giorno, direzione il lago stesso con una gita in barca alla scoperta di un mercato locale, le pagode di Indein e altri mestieri locali come la fabbricazione di gioielli in argento, sciarpe di loto o persino sigari fatti a mano. base di foglie di cheroot.

Il tour è abbastanza turistico e non abbiamo particolarmente apprezzato scoprire le giraffe in questo modo ma purtroppo per spostarci sul lago è d'obbligo una guida. Tuttavia, sei libero di rifiutare determinati scali.

Lo sviluppo del turismo può essere recente, siamo in Asia, tutto sta andando molto velocemente. Sorge quindi una domanda: si può preservare l'equilibrio del Lago Inle con tutta questa ricchezza e queste barche a motore tutto il giorno?

I templi di Bagan

Cosa sarebbe la Birmania senza Bagan?

Abbiamo trascorso tre giorni lì e abbiamo optato per il modo migliore per visitare i templi, che sono molto distanziati tra loro: l'e-bike. È un piccolo scooter elettrico con il quale puoi guidare a una velocità massima di 40 km / he su cui puoi guidarne due.

L'ambiente è magnifico, i colori sui templi cambiano durante il giorno e, aiutando la bassa stagione, regna la calma nei templi. È facile evitare i turisti perché ci sono tanti templi.

Abbiamo provato l'alba ma nella stagione delle piogge, poche possibilità che abbia successo. I tramonti erano un po 'meglio ma non molto di più. I momenti migliori sono stati la mattina quando non faceva ancora troppo caldo e non c'era pioggia.

In tre giorni abbiamo avuto il tempo di fare il giro delle pagode.

Scopri anche tu la Birmania!

Nonostante gli attuali conflitti e la complicata situazione con i Rohingya, la Birmania rimane un paese in cui è facile viaggiare a patto di seguire le istruzioni di sicurezza e di non allontanarsi troppo dai sentieri battuti almeno per il momento.

Posso solo esortarvi ad andarci, a patto che i turisti non abbiano ancora snaturato la cordialità della gente del posto e che i prezzi restino relativamente convenienti.

Per maggiori informazioni sulla Birmania, vi invito a leggere gli articoli pubblicati su Les Oiseaux Migrateurs su questo argomento ea seguirci su Instagram e / o Facebook per scoprire altri paesi.