- Pubblicato il 9 settembre 2021

Cesyle è un controller presso la SNCF. Ci racconta in questa intervista come diventare un controllore presso la SNCF e in cosa consiste la sua vita quotidiana.

Cosa significa esattamente diventare un controllore presso la SNCF?

In qualità di controllore SNCF, ogni giorno vengo assegnato a diversi viaggi TER. Questi sono chiamati "comandi" in gergo. Per ogni ordine devo preparare in anticipo il mio foglio del treno . Vale a dire, devo conoscere gli orari di partenza, le varie fermate, i collegamenti da fare, ecc.

Una volta in stazione mi occupo della procedura di partenza . Esiste tutta una serie di controlli di sicurezza che il controller SNCF deve eseguire. Ha bisogno di fare un giro in treno, assicurarsi che nulla sia rotto, che le luci di trasmissione giuste si accendano al momento giusto.

Se tutto va bene e ho tempo, mi occupo di accogliere i viaggiatori sulla banchina poi, giunta l'ora, chiudo le porte e do all'autista il segnale di partenza. .

Un esempio di problema tecnico

Sono quindi un "controllore del treno" ma il controllo dei biglietti è solo un aspetto del lavoro . In effetti, è anche l'ultima e "la meno importante" sebbene sia quella che il viaggiatore vede per prima.

Quando diventi un controllore SNCF, devi prima eseguire tutto il lavoro di preparazione e verifica della sicurezza. Se c'è il minimo problema tecnico o ritardo, dobbiamo risolvere i problemi a bordo del treno (contattare la stazione di arrivo, coordinarsi con gli altri treni TER, posizionare annunci, ecc.). Il controllo dei biglietti di trasporto è quindi lungi dall'essere una priorità e spesso va nel dimenticatoio!

Il mio ruolo è davvero limitato ai viaggi in treno. Tra due viaggi non ho nessuna funzione particolare da svolgere in stazione.

Mi capita di informare alcuni viaggiatori che mi vedono in divisa ma in teoria nulla mi obbliga (è il ruolo degli agenti di accoglienza).

Sono libero di andare e venire in stazione, aspettare nella sala ristoro o fare una passeggiata in città se ho abbastanza tempo tra due viaggi.

Cosa c'è di bello quando sei un controller SNCF?

Diventare controller SNCF significa vedere il Paese!

Conosciamo le linee che offrono un bel paesaggio (Lione-Avignone è perfetta, sentiamo le cicale, Lione-Saint-Étienne è un po 'meno glamour).

Quando sei un controllore SNCF, una volta che il treno è partito e hai controllato i biglietti dei passeggeri, il resto del viaggio è generalmente molto silenzioso (a meno che non ci siano molte fermate). Tra due fermate mi siedo in cabina a leggere un libro o anche in un vagone se il treno non è pieno.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, raramente mi trovo in situazioni di conflitto con i viaggiatori . È "il" buon piano di questo lavoro estivo (con lo stipendio). Poiché sono un lavoratore stagionale e non un controllore regolare, non ho prestato giuramento da un giudice. Quindi legalmente non ho il diritto di redigere verbali.

In pratica questo significa che posso fare prevenzione durante il primo passaggio in treno solo per i viaggiatori che si presentano spontaneamente ai controllori perché non hanno acquistato o compostato un biglietto.

Quando i viaggiatori pensano che siamo qui per abbatterli

Cosa c'è di complicato nel lavoro di un controllore SNCF?

Come spesso il vantaggio è anche lo svantaggio del lavoro. Apprezzo essere sempre in movimento ma non è per tutti.

Devi essere preparato a non dormire a casa due o tre giorni alla settimana . Quando uno dei miei ordini finisce in una stazione troppo lontana da casa mia, dormo sul posto, in un ostello per agenti SNCF o in un hotel. Devi abituarti ai programmi molto mutevoli, con significativi "intervalli" nell'arco di una giornata.

Ad esempio, ho già ricevuto un ordine dalle 6:00 alle 10:00 e poi un altro la sera dalle 19:00 alle 23:00. E niente in mezzo. Ero ad Avignone quindi mi ha permesso di godermi la festa nel pomeriggio, ma non sempre sei in una città che si presta al divertimento!

Diventare un controllore SNCF significa anche essere pronti a lavorare da soli . Non sempre abbiamo colleghi con noi sul treno. Sei quindi l'unico responsabile e l'unico a gestire la rabbia dei viaggiatori in caso di problema.

La relativa solitudine può anche essere un po 'deprimente per chi è abituato a lavorare in squadra. L'atmosfera in stazione è molto calda (lo spirito della "famiglia SNCF", c'è sempre qualcuno che chiacchiera con te), ma il fatto è che non ci restiamo mai molto a lungo!

Quando all'improvviso si accende un semaforo rosso e il treno non può partire dopo che ho già annunciato la partenza

Cosa non immaginavi sarebbe successo quando hai deciso di diventare un controller SNCF?

Quando sono stato reclutato, mi è stato chiesto come vedessi il lavoro di controllore.

Per me era limitato a fare annunci e controllare i biglietti. Quindi sono rimasto sorpreso da tutta la parte della sicurezza del lavoro . Tutta la formazione che ricevi quando arrivi in ​​SNCF ti permette di comprendere la professione nel suo complesso. In un certo senso andiamo dall'altra parte della barriera.

Devi anche abituarti ai viaggiatori che smettono di fare qualsiasi cosa stanno facendo e tirano fuori i loro portafogli ogni volta che sali in un vagone. È piuttosto strano all'inizio!

Quando i passeggeri devono essere occupati per 10 minuti durante una sosta al centro del binario

Per quanto riguarda i programmi ASCT, come sta andando?

Gli orari sono estremamente variabili. Di solito lavoriamo alle 8:00 , sapendo che può essere dalle 8:00 alle 16:00 senza interruzioni (a parte le pause sul treno una volta terminati i controlli) o orari molto distanziati come 6:00 - 10:00 e 19:00 - 23:00 .

I cambi di ritmo all'inizio sono abbastanza faticosi. Ero completamente fuori passo. Non ci riposiamo mai nei fine settimana ma abbiamo ancora due giorni consecutivi di riposo. Io sono martedì e mercoledì: non sempre pratico vedere amici che lavorano in orari più tradizionali.

Stipendio e bonus quando sei un controllore SNCF

Dal punto di vista salariale, è un lavoro estivo davvero ben pagato . Abbiamo una base normale che corrisponde al salario minimo per 35 ore, ma tutto dipende dai bonus SNCF .

Ce ne sono molti: abbiamo un premio per ogni ordine, un premio se modifichiamo il tuo ordine all'ultimo minuto per inviarti urgentemente su un altro treno. C'è anche un bonus ogni volta che non dormi a casa, quando inizi molto presto o finisci molto tardi, quando lavori la domenica ecc.

Per questo mese ho ricevuto 1.500 € netti anche se non ho ancora ricevuto tutti i miei bonus per il mese (alcuni non vengono ricevuti fino al mese successivo). A seconda degli ordini, puoi guadagnare fino a 5.000 € per due mesi di lavoro in estate una volta ricevuti tutti i bonus.

Quando finalmente posso ricominciare

D'altra parte, dovresti sapere che come lavoratore stagionale non hai sconti sui biglietti del treno (questo è un vantaggio disponibile solo per contratti superiori a tre mesi).

Dopodiché, sono già salito informalmente sul treno per tornare dai miei genitori. Chiedo a un controllore mostrandogli la mia carta di autorizzazione e il mio contratto che ho sempre con me e nel 99% dei casi mi lascia andare lassù. Ma funzionerà solo per la durata del mio contratto!

Iscriviti per diventare un controller SNCF

Reclutare per essere un controllore SNCF a lungo termine è un po 'più complicato che fare domanda per un lavoro estivo in cui devi solo inviare il tuo CV.

Non è necessario che un Piston o un membro della famiglia lavori presso SNCF, ma è necessario pianificare in anticipo e avere un po 'di tempo per partecipare alla formazione obbligatoria .

Dovresti anche sapere che la SNCF assume molti studenti ma che investe molti soldi in te (durante la tua formazione).

Di conseguenza, è improbabile che tu venga assunto se è il tuo ultimo anno di studi e entrerai nel mercato del lavoro tra pochi mesi. In generale, la SNCF preferirà assumere controllori stagionali che torneranno a lavorare per almeno due estati (a volte vieni chiamato ad aiutare durante le vacanze scolastiche).

Per lavorare durante l'estate, generalmente devi fare domanda già a gennaio . Vieni prima chiamato per un colloquio motivazionale durante il quale ti vengono offerti alcuni scenari per vedere le tue reazioni e se ti senti a tuo agio.

Devi quindi sottoporsi a una visita medica che richiede un'intera giornata per vedere se sei fisicamente in forma. Sangue, urine, esami oftalmologici, dell'udito, cardiaci… Poi c'è una serie di esami psicotecnici e psicologici.

Formazione obbligatoria prima di diventare un controllore del treno

Inizia quindi la formazione obbligatoria che dura un mese (parte del quale durante le vacanze pasquali). C'è un'intera parte teorica che dura due settimane in cui prendi lezioni dalle 8:00 alle 16:00.

Si impara tutta la parte "sicurezza" del lavoro: quali controlli eseguire, quale procedura applicare in caso di problemi tecnici.

Quando devo applicare una regola che nessuno ricorda

Durante un'altra settimana veniamo formati alla "sicurezza" che è più incentrata sul lato umano e relazionale con i viaggiatori: come reagire in caso di incendio, di fronte a un passeggero violento, ubriaco, malato, cosa fare se qualcuno ha un arresto cardiaco, ecc.

L'ultima settimana è un tirocinio pratico a bordo dei treni dove si impara a fare i controlli in situazione.

Termina con un esame generale sui concetti teorici e pratici. Ma a meno che tu non faccia grandi sciocchezze sul campo è difficile non vederlo. Di solito, le interviste hanno permesso di filtrare e formare persone perfettamente in grado di svolgere questo lavoro. SNCF sicuramente non vuole formare persone per un mese per niente!

Ultima cosa, conosci i risultati del tuo esame lo stesso giorno. Potrebbe quindi essere necessario iniziare a lavorare il giorno successivo!

Un ultimo consiglio per diventare un controller SNCF

Sii puntuale ! Dall'inizio della formazione e per tutta la durata del contratto. Come abbiamo già detto, spesso sei l'unico controllore a bordo. In altre parole se non ci sei il treno non parte!