Dicembre 2021. Sono in India da circa 6 mesi, viaggiando con E., la mia ragazza.

Sono partito per uno scambio universitario, per un anno. L'università non mi ha tenuto troppo impegnato e ho passato settimane, mesi in viaggio, con lo zaino in spalla, tra un hotel, un autobus, un trekking, un tempio, una piccola avventura.

A dicembre viaggiavo da alcune settimane.

Natale in India, nella città di Varanasi

Per Natale sono stato a Varanasi. Perché Varanasi? Non era stato pianificato nulla, credo.

E la città mi è piaciuta, abbiamo stretto amicizie lì per qualche giorno , per fare la differenza con gli incontri di poche ore, tante in viaggio.

Sedentario per qualche giorno in questa magica città , mi sono divertito a girarci intorno. Il centro storico è un dedalo di strade strette e affollate, un po 'affollate, un po' sporche, a volte con mucche.

I vecchi edifici ospitano mille tesori per il viaggiatore in cerca di un mansueto cambio di scenario: è l'India, ma i tanti turisti hanno plasmato il luogo in modo che finisca per essere abbastanza simile a loro.

Caffè, hotel accoglienti, lezioni di yoga, bancarelle curiose si affollano, senza riuscire a privare Varanasi del suo carattere profondamente spirituale e magico.

Natale in India, in una Mecca dell'induismo

La città è il luogo più alto dell'induismo , un luogo sacro e unico, nel cuore di un paese che vive già al ritmo di superstizioni e credenze ossessionanti.

Durante il giorno, molti pellegrini si bagnano e gustano le acque torbide del Gange , sfilano in processioni, visitano i templi.

La sera, le pire punteggiano le rive del fiume e la città crepita al suono dei corpi cremati.

La luce esitante delle fiamme, questa carne ardente, questi volti bruni, chiusi, con gli occhi scintillanti rivolti verso le fiamme ...

Devi avere pochissima sensibilità, o una mente ferma, per non perdere un po 'la tua sanità mentale a Varanasi.

Ritratto di Varanasi, lontano dallo spirito natalizio occidentale

La mattina presto, la città è fresca e avvolta nella nebbia.

Possiamo contemplarlo dai tetti per vederlo sudare le sue emozioni della notte e prepararci a ricominciare, per approfittare delle ore assonnate, prima della confusione della giornata.

Dalle prime luci, gli aquiloni si librano dai tetti, per poi ridiscendere di notte. È l'inizio di un balletto incessante: ognuno cerca di spezzare il filo del prossimo proteggendo il proprio.

Questi aquiloni artigianali fai-da-te si scontrano dolcemente in una battaglia silenziosa e spietata. Vista dall'alto, la città si estende, protesa verso il cielo attraverso questi mille fili invisibili.

Nessun albero di Natale o regali, champagne o foie gras per questo Natale indiano.

Non avevamo niente in programma.

Una serata tra viaggiatori che ho incontrato durante il mio viaggio in città. Stranieri lontani dalle loro case, riuniti per un'altra serata indiana.

Alla vigilia di Natale, mi sono dimenticato di me stesso

Cosa avevamo mangiato o bevuto sul tetto di questo hotel? Ho dimenticato .

Non ricordo più le conversazioni. Ho ancora qualche faccia, ho ancora nazionalità, israeliana, tedesca, australiana. Non molto, dopotutto.

Ho dimenticato ciò che mi circonda.

Era in quel momento che stavo vivendo in me stesso, stavo cercando di svelare nella mia mente le mie emozioni di panico da un'India troppo diversa, troppo travolgente, troppo radicale.

Il Natale in India e la confusione con la realtà

Ero sprofondato così profondamente in me stesso che a Natale, lo ricordo perfettamente, il reale era diventato un concetto senza senso.

Il mio regalo quell'anno fu di perdere completamente l'equilibrio per alcuni mesi prima di tornare.

Come descrivere la vita interiore che mi abitava e che era tutto ciò che contava per me alla fine dell'anno? Tumultuoso, sconcertante, terrificante.

Questi aggettivi mi sembrano ridicoli.

Ricordo di aver affrontato E., con cui viaggiavo da diverse settimane, per farle confessare di essere un essere magico e soprannaturale.

Che è stata inviata in questa forma per guidare il mio viaggio spirituale, la mia elevazione a un livello di coscienza superiore , che mi avrebbe permesso di strappare il velo ingannevole delle percezioni.

Il suo stupore appena nascosto, il suo panico avevano solo rafforzato la mia convinzione ossessiva. Il reale era svuotato della sua sostanza, niente che non avrei potuto vedere o sentire avrebbe potuto riportarmi indietro.

È come se avessi passato la fine dell'anno nella mente di un pazzo ...

Sì, ero un minuscolo barlume di coscienza nascosto nella mente di un pazzo, e mi ci sono voluti mesi per diventare gradualmente di nuovo me stesso.

Il mio viaggio introspettivo a Natale in India

È stato durante questo Natale che sono sprofondato in me stesso , è il periodo in cui ero più vicino al punto di non ritorno.

Fu dopo i più violenti accessi di follia di fine anno che cominciai, molto lentamente, a riscoprire questa cosa così naturale: le convinzioni.

Peu à peu, le monde a cessé d’être un tissu insaisissable de doute, d’être un voile à déchirer, j’ai décidé de l’accepter tel que mes sens le percevaient.

J’ai dû me contraindre à accepter le réel, courber mon esprit pour qu’il cesse sa quête dérisoire.

Aujourd’hui que je vais mieux, je mesure parfois à quel point le souvenir brûlant de cet horrible voyage introspectif est un cadeau inestimable.

Les photos n’appartiennent pas à l’auteur.

Messaggi Popolari

Griglia per raclette economica in vendita: shopping

Dobbiamo aspettare che la stagione dei formaggi fusi sia ufficialmente APERTA? Mathilde dice "NO". Quindi ecco una selezione di macchine per raclette a prezzi molto ragionevoli (o in simpatico promo), per farti piacere in tutte le stagioni.…