Pubblicato il 25 maggio 2021

La storia che vi racconterò non può essere riprodotta in alcun modo a casa. Perché sono quasi morto lì.

Bordeaux a tutti i costi

Devo andare a Bordeaux per unirmi a un gruppo di amici che vedo molto raramente . La mia eccitazione quasi mi impedisce di respirare.

Vivo a Parigi, vicino alla Gare du Nord. La metro 4 mi porterà facilmente a Montparnasse, nessun cambio potrà intralciarmi.

Tuttavia, un'amica (che prende il mio stesso treno per l'Aquitania) arriva direttamente da Lille ma sa poco della capitale, quindi mi chiede di venire a prenderla quando scende dal treno, alla Gare du Nord.

Certo che lo faccio. Ma i 10 minuti di ritardo accusati dal suo TGV stanno per cambiare tutto.

Parigi Gare du Nord - Parigi Montparnasse

Lo raccolgo in preda al panico, corriamo alla metro. Respiro dietro i turisti smarriti, spingo i gomiti e mi faccio strada tra il ginocchio molle.

Questi pochi mesi a Parigi mi hanno trasformato in un esperto di comportamento metropolitano .

"Non lo avremo mai ..."

Arrivato sul binario scopro con orrore che la metro non funziona più . La massa nera della folla mi dice che è arrivato il momento di cercare un Uber.

Saliamo in superficie, l'Uber prende LEADS per muoversi. I cinque minuti dell'app passano come ore e sto perdendo la pazienza.

Quindi saliamo su un taxi. Peccato, costerà di più ma almeno abbiamo buone speranze di arrivare in tempo.

Stringo un po 'il conducente, che sembra non capire l'URGENZA della situazione.

"Non ho intenzione di correre a luci rosse!" Mi porta fuori. No, ma audace, lo giuro, come osa rispettare il codice della strada quando sono in ritardo ?!

Quindi decido di diventare insopportabile, ma si muove comunque lentamente. Il mio fastidio mi annoda lo stomaco. Io e il mio amico entriamo in un silenzio teso, in attesa che gli interminabili numerosi semafori diventino verdi.

Certo, questa sera iniziano le vacanze per i parigini . Non mancano gli ingorghi. E per finire, un attacco è stato appena sventato al Louvre ...

Penso che arriverò alla fine del rotolo, ma non so ancora che le mie frasi siano appena iniziate .

Arrivati ​​a Montparnasse, saltiamo letteralmente giù dal taxi in movimento, lanciandogli un biglietto. Urlo come un matto:

"STOP TRAAAAAIN!" "

(A malapena una regina del dramma.)

Mi precipito giù per le scale ignorando il consiglio di allontanarmi dal bordo della piattaforma, fai attenzione quando esco. Mi getto sulla portiera del treno che mi sta semplicemente scivolando tra le dita .

SÌ.

Voglio mettere in chiaro che avevo appena trascorso una settimana estenuante e pessima , il che ha reso questo viaggio a Bordeaux più importante di ogni altra cosa per la mia salute mentale.

Parigi - Trou-du-Cul-les-Oies

Mi volto, in lacrime, al mio amico. Ho perso tutti i miei soldi, e anche di più: tutta la mia vita è rovinata !

Cerca di consolarmi mentre va a scambiare il suo biglietto. Può infatti partire la mattina successiva alle 6 del mattino senza pagare molto di più, poiché il suo treno da Lille è in ritardo.

Non conosco la stessa sorte, dovrei pagare di nuovo un prezzo molto alto per un biglietto ... I miei singhiozzi raddoppiarono. Mi rassegno a trascorrere il fine settimana a Parigi.

Ma i miei amici già a Bordeaux mi pregano di trovare una soluzione. Dopotutto, avremmo dovuto trascorrere due giorni di riunione pieni di belle risate e buon vino.

Torno in me e sacrifico i miei ultimi euro per l'opzione più sheitan in Francia: l'Ouibus .

Parto alle 22 e arrivo a Bordeaux alle 6 del mattino. Non dormirò molto, ma peccato, il gioco vale lo sforzo.

Così ho lasciato andare il mio amico in direzione del sonno, qualcosa di cui non vedrò il colore stasera.

Mi siedo sul sedile dell'autobus. Infine, non così male queste macchine! Mi metto anche piuttosto a mio agio.

Decreto che dormirò dopo la pausa annunciata dall'autista, verso mezzanotte. Eseguo un film sul mio computer. La sua batteria è quasi scarica, anche quella del mio telefono, ma non grave, le prese dell'Ouibus offrono.

Dopo la pausa di mezzanotte, abbasso il sedile per iniziare la notte, che sarà più simile a un pisolino . Anche un pisolino.

Anzi, la seconda fermata dell'autobus mi sveglia all'improvviso. Che cosa stiamo facendo? Siamo arrivati ​​?

Una tempesta. No, ma ci credi? Una fottuta tempesta ferma l'autobus sul suo cammino. La voce del guidatore risuona:

“I mezzi pesanti non possono più circolare a causa della tempesta, i venti soffiano troppo. Dobbiamo restare qui fino a ... mezzogiorno. "

Sono appena le 2 del mattino.

Dev'essere stato in quel periodo che sono diventato pazzo.

Ovviamente impossibile dormire sull'autobus. Per una volta il sedile non sembra per niente comodo, la gente comincia a russare, il mio vicino si attacca a me, piango di rabbia .

Mando messaggi drammatici ai miei amici, soffoco, NON POSSO restare qui fino a mezzogiorno è IMPOSSIBILE!

Ma il mio telefono si spegne. Il mio computer si sta spegnendo. Le prese Ouibus non funzionano più. Sto impazzendo.

Vado alla ricerca di una fonte di corrente. Ci siamo fermati in una stazione di servizio autostradale in piena notte e solo la luce proveniente dal negozio mi ha fatto uscire dall'oscurità.

Raccolgo delle sedie lì per creare un letto improvvisato accanto alla presa.

Mentre il mio telefono si carica e cerco di addormentarmi, la luce del negozio lampeggia attraverso le mie palpebre e Celine Dion urla in tutto il negozio che è viva e vegeta.

Abbastanza per diventare zinzin.

Trou-du-Cul-les-Oies - Zona autostradale inquietante

Alle 4 del mattino, prendo la decisione più importante. Vado a Bordeaux. Ma non a mezzogiorno, no. ORA .

L'autostop mi passa per la mente. Sì, è davvero la cosa migliore da fare, alle 4 del mattino perso su un'autostrada a Trou-du-Cul-les-Oies.

Piccolo aggiornamento sul mio outfit : mi sono messo i mocassini e ho indossato una maglietta la mattina stessa per andare a lavorare, non mi hanno lasciato, ma ho scambiato i miei pantaloni per una corsa orribile per entrare nel comodo sull'autobus.

Nessuna pausa per la rimozione del trucco: il mio mascara gocciolava dagli occhi arrossati e si mescolava più in basso con il mio moccio.

Sembro uno zombi dopo .

Quindi vado alla ricerca dell'anima buona che saprà condurmi al Bordeaux. Penso che sia stata la prima volta nella mia vita che ho sentito un vero disgusto agli occhi delle persone quando mi vedevo .

Li ho implorati così tanto che si sono trovati costretti a fingere di non sentirmi e distogliere lo sguardo.

Alla fine, un uomo mi si avvicina chiedendomi di calmarmi. Sì, mi porterà a Bordeaux.

Salto di gioia! Ma scopro subito che il mio autista ha una macchinina con una stampante gigante bloccata dentro .

"Puoi sederti dietro, la panca è abbassata per accogliere la stampante, ma troverai un angolino per sederti. "

A questo punto agisco senza un accenno di pensiero . VOGLIO ARRIVARE A BORDEAUX PTN.

Nel mio totale oblio del pericolo, mi imbarco nell'auto della morte, seduto su un'estremità piegata della panchina, senza cintura.

Quando ci penso oggi, mi dico che la mancanza di sonno ha conseguenze davvero molto gravi .

Mi spaventa sapere che sono capace di una cosa del genere, io che di solito sono così attento. Ho paura delle alghe nel mare, ma ragazzi strani che mi vengono a prendere in autostrada alle 5 del mattino, va bene?

In un lampo di coscienza, accendo il mio GPS, per controllare che mi porti a Bordeaux .

Mando messaggi ai miei amici già lì (che in quel momento stavano cercando di noleggiare un'auto per venirmi a prendere e salvarmi dalla mia angoscia) dicendo loro che un ragazzo adorabile mi lascerà alle 7 del mattino alla stazione .

Gli assicuro che il ragazzo è troppo gentile, che mi fido, che tutto sta andando alla perfezione.

Nella piccola Clio regna un'atmosfera molto diversa, in realtà.

Il ragazzo sta diventando sempre più strano , mi chiede se non mi spaventa salire con uno sconosciuto, mi chiede come potrò ringraziarlo, cerca di invitare se stesso a casa mia per una notte insieme a Parigi.

Da parte mia, sento che devo accarezzarlo nella direzione dei capelli. Interpreto l'ingenua, le prometto montagne e meraviglie e prego che niente di tutto questo accada.

Stanco, il mio capitano mi dice che è necessaria una pausa.

Atterrato su un'area molto più piccola della prima, composta solo da un wc, mi chiedo sinceramente se torno con lui o non sapendo che sta rollando un grosso spinello .

Zona autostrada inquietante - Villaggio sconosciuto

Ancora guidato da questa voglia un po 'incomprensibile di arrivare a Bordeaux il più presto possibile, salgo in macchina convincendomi che non fumerà droghe durante la guida.

Quale non è la mia (falsa) sorpresa quando accende con calma il suo oinj offrendomi. Mi rifiuto, sono un po 'indignato per la sua mancanza di responsabilità, ma la mia vita resta ancora nelle sue mani quindi non insisto.

Morirò ma non ho più scelta.

La piccola Clio si trasforma rapidamente in un'acqua.

Cerco di rimanere concentrato sul GPS perché il ragazzo mi mostra che quando lascia il volante, con il vento arrabbiato della tempesta, l'auto sbanda . Siamo quasi entrati tra i rami stesi sulla strada.

Quindi mi sono imbarcato di nuovo nella mia bara. Come un boloss.

Circa un'ora prima dell'arrivo previsto (alle 7 del mattino), il mio autista mi chiede se può fare una "piccola deviazione" per lasciare la sua grande stampante .

Annuisco con grande irritazione.

La piccola deviazione dura un'ora. Quindi arriviamo alle 7 del mattino in un paesino, e la mia missione diventa quella di estrarre questo mostro di 400 chili dal tronco , e farlo rotolare nella stanza dedicata, ancora in mocassino e jogging domenicale.

Diversi ragazzi del villaggio con occhi libidinosi vengono in nostro aiuto.

Villaggio sconosciuto - Bordeaux ... finalmente

Dopo una buona ora di lavoro con i bicipiti, siamo di nuovo in viaggio.

A quel punto cerco di convincermi che questa storia, una volta finita bene, diventerà un aneddoto molto divertente per una serata fuori.

(Niente affatto, inoltre, ha rovinato l'atmosfera e tutti mi hanno guardato con occhi rotondi di incomprensione mentre mi lasciavano che ero incosciente.)

L'unico problema è che mi trovo davanti alla macchina, con un sedile VERO, e un deficit di sonno di circa 47 ore.

Quindi mi addormento come una grande massa in 0,3 secondi. Nessuno è rimasto a guardare il GPS.

Mi sveglio 2 ore dopo, a gas, con lo stesso ragazzo al volante che mi dice che siamo arrivati.

- Questa è la stazione? Sembra più un deserto industriale ...
- No, non preoccuparti, non è lontano a piedi!

Corsi fuori dall'auto con un certo stupore di essere ancora vivo.

Il mio fedele alleato, il GPS, mi dice la brutta notizia: sono a 50 minuti a piedi dalla stazione . Sono le 11 del mattino. Ho una borsa piuttosto pesante. Ho dormito due ore in un'auto della morte.

Fortunatamente, un autobus viene a salvarmi . Naturalmente, non ho cambiamenti con me. Ma l'autista, di fronte alla mia evidente angoscia, mi lascia andare gratuitamente. La amo con amore incommensurabile.

Infine, FINALMENTE, raggiungo i miei amici alle ... 11:30 .

Parigi - Bordeaux, con il senno di poi

Ho fatto di gran lunga il viaggio più lungo e tortuoso della mia vita. È stato quando ho detto ai miei amici che mi sono reso conto di essere stato totalmente incosciente e stupido.

Due anni dopo ho fatto un passo indietro da questa avventura. Ne parlo spesso con leggerezza quando tutto sarebbe potuto finire molto male, e me ne rendo conto.

Penso che la stanchezza e la depressione di cui ero oggetto all'epoca (a causa di un tirocinio e di studi che non mi andavano e non mi piacevano) mi mettessero in mente un obiettivo fisso che Non sono riuscito a liberarmene.

Una volta salito sui binari (non sul treno, lol), non riuscivo a vedermi fermarmi o tornare indietro.

Se faccio il mio strizzacervelli due volte, posso pensarlo come una metafora della mia carriera e dei miei studi in cui non sono fiorito, ma che ho comunque continuato a seguire come se non ce ne fossero altri soluzione…

Era come se la mia vita dipendesse solo dall'arrivo a destinazione, in una sorta di negazione totale della pericolosità della situazione in cui mi ero imbarcato .

Più andava, più mi dicevo: è finita presto e va tutto bene. Allora andrà tutto bene.

Ragionamento blah sano .

Sono stato ancora più fortunato di questo lettore di Rockie che ha subito un grave incidente mentre era in macchina nonostante la sua brutta sensazione.

In breve, NON FERRO 'MAI PIÙ LA FERMA DELLA MIA VITA .