Sommario
mademoisell in Senegal

Esther è andata a incontrare i senegalesi per tre settimane. Ha realizzato interviste, ritratti, reportage, che si sono diffusi nei giorni su Mademoisell.

Per trovare la sintesi di tutti gli articoli pubblicati e la genesi del progetto, non esitate a dare un'occhiata all'articolo introduttivo: mademoisell reporting in Senegal!

• In precedenza: Usare il teatro come strumento educativo popolare, la scommessa della troupe Noumec in Senegal

Imbarco dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per una partenza alle ore 20:00 Questo è quello che c'è scritto sul mio biglietto per Ziguinchor, in partenza da Dakar.

Questo è approssimativamente il percorso che sto per prendere. L'arrivo è previsto intorno alle 10:00 del giorno successivo, circa le 15:00 di viaggio.

Non è un imbarco in aereo, ma in barca. Devo dire che tutti mi hanno sconsigliato di prendere la strada: devi attraversare i posti di frontiera gambiani e, a quanto pare, lasciare un numero significativo di biglietti lì.

In nave devo effettuare "solo" 6 o 7 controlli passaporti che hanno il vantaggio di non comportare costi aggiuntivi. Ho deciso di venire al porto alle 17:30 per avere tutto il tempo per imbarcarmi e sbarcare a bordo prima della partenza.

Avrai notato che ho una sorta di fascino per il mare e che ti racconto delle gite in barca non appena se ne presenta l'occasione ... Questa volta non è una barca a vela ma una grande nave che mi porta a Casamance e non vedo l'ora di vedere cosa ha in serbo per me il viaggio.

Eccoci qui!

Imbarcati sulla Aline Sittoé Diatta

La barca si chiama Aline Sittoé Diatta, in omaggio a colei che è una figura della resistenza contro i coloni nella regione di Ziguinchor .

È soprannominata "la Giovanna d'Arco d'Africa", perché sarebbe a seguito di rivelazioni dello stesso tipo di quelle della Dauphine d'Orléans che avrebbe deciso di trasformare in un'eroina della disobbedienza civile, guidando il suo popolo con lei.

Al punto che sarebbe stata nominata Regina della Casamance secondo i segni che onorano la sua memoria sulla barca!

Dicono anche che la sua statura diventando minacciosa per l'amministrazione coloniale, è stata arrestata ed è morta in detenzione pochi mesi dopo. Le fonti non sono coerenti per quanto riguarda la sua età, ma sembra che all'epoca non avesse nemmeno 30 anni.

Mi sistemo in una cabina a otto posti e, in mancanza della Casamance, la mia cuccetta diventa il mio regno per la notte.

Spazioso come desideri.

Partenza per Ziguinchor

Quando salpiamo l'ancora, è già molto buio. Io, che speravo di vedere il tramonto sul mare, ho fallito. Allo stesso tempo dovevo solo calcolare l'ora del tramonto, eh.

Bo-bye Dakar, ci vediamo tra una settimana!

Per compensare ci sono le stelle. Alzo lo sguardo e mi rendo conto che è passato un po 'di tempo dall'ultima volta che ho visto il cielo così. Allo stesso tempo, a parte le luci del ponte inferiore, non c'è molto da rovinare la vista.

Osservo l'acqua, di solito la vista dell'oceano mi calma quasi all'istante. Ma lì, sembra per lo più buio, le stelle non si riflettono in esso.

Non so se sono l'unico, ma viaggiare per me è come una bolla sospesa nel tempo. Sono poche ore in cui non devo niente a nessuno, poche ore che posso impiegare per sistemarmi e pensare a me stesso.

Aline Sittoé Diatta, "la nave degli incontri"

In questo caso, capirò subito che su questa barca non è spesso così. Non appena ho tirato fuori il mio taccuino per scrivere, un uomo si siede accanto a me sul ponte superiore. E ovviamente sembra che voglia iniziare la conversazione.

Chiudo il taccuino, mi chiede se sto facendo delle ricerche. Mi ha sentito al telefono poco prima di partire mentre parlavo di contraccezione e aborto con una donna che avevo programmato di intervistare.

Gli spiego il motivo della mia presenza qui, mi dice la sua. È sacerdote e professore di scienze dell'educazione. Conosce la mia regione di origine e per una buona ragione: ha studiato a Limoges dove ha ancora molti amici.

È certo che non incontro tutti i giorni senegalesi che conoscano la Poitou-Charente, già che i francesi a volte hanno difficoltà a localizzarla. Mi offre da bere presentandomi ad un suo amico, francese che vive in Senegal da 29 anni, e che aveva anche conosciuto a bordo qualche mese fa.

Rifiuto il whisky o qualsiasi altro cocktail perché non so ancora come sopporterò il viaggio: sarà un succo d'ananas!

Risveglio in mezzo all'oceano

Finisco col ritirarmi educatamente, usando il pretesto del sonno: ho un articolo da scrivere. Ma è vero che non voglio addormentarmi troppo tardi, metto la sveglia alle 5:30 per vedere l'alba.

Quando suona, sono sicuro di averlo pagato troppo presto perché è ancora buio pesto. Ci sono tappeti installati davanti alla porta che conduce al ponte. A quest'ora molta gente è lì inginocchiata a pregare.

Quando lascio la coda dell'occhio vedo i miei incontri del giorno prima ma decido di andare al ponte superiore per godermi lo spettacolo, se c'è spettacolo, in pace. Scoprirò più tardi che quella sera hanno preso la bottiglia di Jacks Daniel dal bar!

In lontananza, vediamo finalmente un bagliore blu. C'è anche una bellissima falce di luna. A poco a poco la luce si fa più intensa, le persone sul ponte sono più numerose.

Assisti a un naufragio impotente

E mentre si schiarisce, mi sembra di vedere qualcosa in lontananza che non sembra una boa, nell'acqua. Strizzo gli occhi. Un corpo rimbalzato, due braccia si muovono.

Non sto sognando, ci sono persone in riva al mare?

Mi è passato per la mente il pensiero che stessero nuotando, ma quando ci siamo avvicinati ho visto una canoa rovesciata sotto di loro ed eravamo troppo lontani dalla riva perché fosse così.

Sono uno di quelli che vanno nel panico. È metà e metà, molte persone sembrano paralizzate. Mentre scendo al ponte inferiore per chiedere aiuto vedo che altre persone hanno chiamato la sicurezza. Arrivano due uomini, ma la barca si è allontanata a tutta velocità e non si vedono più i tre naufraghi.

È allora che incrociamo i sentieri con la canoa di un altro pescatore: di solito escono in mare all'alba per diversi giorni. Con grida fragorose, grandi gesti, tutti li indirizzano in direzione degli uomini in mare, e sembra che abbiano capito il problema visto che si stanno dirigendo verso di loro.

Sono stordito, un po 'in preda al panico di non sapere come essere sicuro che questi tre uomini riceveranno aiuto. Faccio la domanda intorno a me per assicurarmi di aver capito bene: sì, sono rassicurato, i pescatori sono andati a cercarli.

Guarda i delfini accompagnare la barca

Mi appoggio alla balaustra. Non sono l'unico a essere scosso. Incontro una ragazza “in vacanza con la sua amica che lavora a Dakar”. Accanto a lei c'è un uomo che avevo visto anche prima di salire a bordo.

Quando all'improvviso: delfini. Un delfino appunto, che ci regala la grazia di diversi balzi fuori dall'acqua. Questo è quello che io chiamo un sollevamento emotivo (anche se so cosa mi dirai, i delfini sono stupratori e ti dico che è comunque impressionante da vedere).

Sì, ho fatto una gif del suo ultimo salto solo per te.

L'uomo visto al porto si chiama Tonio. Apro la discussione: è venuto a formare senegalesi in una forma specifica di spettacolo: la conferenza gesticolata (un mix tra la serietà di una conferenza e l'aspetto ludico del teatro). L'obiettivo è che i suoi studenti scrivano la loro, per dare vita alla cittadinanza nelle loro comunità.

È stupito che io conosca il concetto, prendo il suo numero perché mi piacerebbe venire a partecipare a una giornata di formazione per fare un report (che puoi leggere proprio qui!).

Atterraggio a Ziguinchor, fine di un'avventura

Con tutte queste emozioni non ci rendevamo nemmeno conto che il sole era ormai ben al di sopra dell'orizzonte. Arriviamo allo scalo Carabane.

Mentre ci precipitiamo lungo il fiume per tornare a Ziguinchor, incontro Awadioufy, una giovane donna di Dakar che viene per "sistemare alcune carte" e fare uno stage di due settimane a Ziguinchor.

Il fiume Casamance è tranquillo.

Impossibile dire addio a tutte le persone incontrate sulla barca una volta scesi, c'è folla e mi si aspetta che sprofondi nei paesaggi della Casamance fatti di verde e paludi.

Ma ho mantenuto i contatti di ciascuno di loro, e ne vedrò molti altri pochi giorni dopo.

Sembra che questa barca sia IL luogo degli incontri. C'è da dire che con circa 15 ore di viaggio c'è tempo per conoscersi. Ognuno ha una storia o addirittura storie da raccontare sui propri viaggi a bordo.

Piccola vittoria per me: non ero malato. Oggi posso anche dirti che non ho avuto il mal di mare né durante il viaggio, dove non trema, né sulla via del ritorno, dove è un'altra storia!