Pubblicato il 12 ottobre 2021

L'anno scorso, durante uno scambio universitario in India, ho avuto la possibilità di partecipare a un trekking sull'Himalaya.

Certo, oggi parlo di fortuna ... ma all'epoca non proprio.

Se nella foto che illustra questo articolo mi sembra di dominare il mondo, saldamente ancorato alla terra con il mio staff Gandalf, in realtà nascondevo le mie lacrime di angoscia dietro i miei occhiali da sole .

Fai un trekking sull'Himalaya con le vertigini

Prima di iniziare il mio grande viaggio nell'imprevisto e in questo magico paese a doppio taglio che è l'India, ho ricevuto una descrizione dei corsi che avrei potuto seguire nella mia nuova università indiana.

Mi sono imbattuto in questo programma chiamato HOP, che offriva un trekking di 5 giorni fino alla cima del Kedarkantha e come ricompensa ... 8 crediti ECTS, che mi hanno permesso di prendere due lezioni in meno.

I miei capelli sulla mano ricomparvero all'improvviso e mi dissi che convalidando questo viaggio i miei giorni di libertà sarebbero stati più numerosi e mi avrebbero permesso di viaggiare di più.

Mio padre, tuttavia, mi ha ricordato un punto abbastanza poco prima che selezionassi la casella:

Hai le vertigini, Alix. "

Come persona che angoscia la vita, ho naturalmente molte fobie irrazionali e incontrollabili, comprese le vertigini.

E non le vertigini di un bambino, no, una vertigine che mi fa oscillare non appena oltrepasso la sbarra di 50 centimetri da terra.

Mio padre era fiducioso, mi disse che potevo farlo, ma che dovevo solo migliorare un po 'le mie condizioni fisiche per permettermi di correre per oltre 100 metri senza togliermi un polmone.

Dopo un po 'di esitazione, mi sono detto che questo trekking era un buon modo per superare le mie paure e ho spuntato la casella.

In effetti, non volevo VERAMENTE prendere due lezioni extra. Oopsi.

La mia preparazione per il trekking sull'Himalaya

Per seguire i consigli di mio padre e il programma HOP, ho seguito un allenamento sportivo degno di un atleta di alto livello: ho evitato l'ascensore per salire le scale della mia stanza A PIEDI. L'impresa!

È stato il mio primo errore: credere che sarebbe stato facile.

Naturalmente, le generazioni di studenti che erano andate lì prima di me mi avevano detto che questi cinque giorni erano fingerinzenoz, crediti ECTS in una borsa a sorpresa.

Avrei forse tenuto conto del fatto che sapevano anche correre mezze maratone .

E poi, quando sono arrivato in India, avevo in mente qualcos'altro che prepararmi per uno sforzo fisico. Ho scoperto un paese incredibile, che non ha mai smesso di sorprendermi, di cogliermi di sorpresa.

Fu quindi solo una settimana prima della fatidica data di partenza che mi resi conto che dovevo almeno attrezzarmi, perché stavo per passare dai miei 35 ° C giornalieri a una temperatura negativa in pochi ore di aeroplani.

Così ho fatto un breve viaggio di andata e ritorno a Decathlon, tre o quattro lunghezze in piscina, e mi sono considerato: pronto.

La disillusione della mia partenza per un trekking sull'Himalaya

Questo viaggio era parte integrante del mio curriculum scolastico di business e aveva uno scopo educativo.

L'obiettivo del soggiorno è stato quello di stabilire una dinamica di gruppo praticando il concetto ampio di leadership.

Non è stata quindi una passeggiata salutare, ma una cinque giorni di gara a squadre , con prove che ci hanno permesso di acquistare più o meno cibo a seconda della nostra classifica.

Personalmente, ero blah pronto per un Koh-Lanta arroccato a un'altitudine di 3.000 metri, come avrei scoperto abbastanza rapidamente.

Ma la mia determinazione è rimasta intatta anche quando siamo arrivati ​​con la mia squadra al punto di partenza dopo 10 ore di autobus su sentieri collinari: un paesino sperduto affacciato su un panorama già molto spettacolare.

Questa foto è stata scattata poco prima dell'inizio della grande gara.

Il primo passo è stato quello di camminare, il più rapidamente possibile, fino al primo gradino, 1000 metri più in alto.

L'abbiamo avuto per circa 4 ore.

Ovviamente, da grande concorrente, ho iniziato a correre con la mia squadra per essere il primo.

Qual è stata la mia sorpresa nel ritrovarmi, a solo 1 km di distanza, senza fiato.

Chi l'avrebbe mai creduto

Abbiamo rallentato, ma non è bastato.

Dopo poche centinaia di metri di dislivello, ho scoperto questa straziante sensazione di vertigini, di incapacità di respirare, di un attacco di pianto incontrollabile chiamato mal di montagna .

Fortunatamente non avevo abbastanza dolore da dover tornare giù, ma sono riuscito a rallentare bene tutta la mia squadra.

Affronta un trekking sull'Himalaya come una squadra

Sono stati i membri del mio team che hanno semplicemente reso possibile questo viaggio .

Avrei potuto dire sopportabile, ma ho sofferto troppo per osare dire che l'ho sostenuto.

Mi hanno aspettato durante il mio attacco di panico, hanno accompagnato tutto il resto della salita con canti di incoraggiamento e staffette per tirarmi con i bastoni.

Quando sono arrivato al primo campo, ho pensato che avrei vomitato tutto il mio coraggio, e ognuno di loro è venuto a vedere come stavo.

Di notte, in tenda, avvolti nei nostri piumoni per riscaldarci, dormivamo insieme.

Al mattino, quando alle 4 del mattino suonava l'allarme di partenza, dovevamo dare prova di grande coordinazione per finire di piegare le tende prima delle altre squadre.

Ogni giorno hanno mostrato grande pazienza con me, che chiaramente era l'anello debole.

Grazie a me, non siamo mai riusciti a tagliare il traguardo per primi, e abbiamo dovuto accontentarci del nostro eterno secondo posto (non era già male!), Ma non mi hanno mai incolpato.

Alla fine, questo viaggio è stato davvero un'esperienza gratificante dal punto di vista della leadership e del team building , e non ho rubato questi crediti ECTS.

Io che pensavo di fregare il mondo, è il mondo che mi frega, questa truffa.

La prova finale del mio trekking sull'Himalaya: vinci le mie vertigini

L'ultimo giorno di salita è stato il terzo e ho dovuto affrontare la mia più grande paura, quella del vuoto.

Vedendo il ripido pendio della montagna come il mio cazzo che dovevo ancora attraversare prima di raggiungere la cima del Kedarkantha, a 3800 metri sul livello del mare, ho quasi fermato tutto.

La mia squadra, sempre dietro di me, mi ha convinto che potevo farcela .

Come si sbagliavano!

No no, non potrei. Sono rimasto sul fianco della montagna per 45 minuti, aggrappato a due pietre, urlando a morte che non ci sarei mai arrivato, moccio che mi pendeva dal naso.

Non potevo né salire né scendere.

Ma le tre ragazze della mia squadra che sono rimaste ad accompagnarmi quel giorno hanno tenuto duro.

A forza di incoraggiamento, mi hanno sollevato in cima e ho visto il panorama più bello della mia vita.

Finalmente l'ho avuto!

Nella foto sembra quasi che io sia a mio agio. In realtà mi stavo pisciando addosso e, una volta aggirato questo grosso sasso, avevo un solo desiderio: RIPORTARMI SULLA TERRA, BORDEL.

Ma quello che è certo è che sono ben circondato, nonostante il fatto di essere stata la PEGGIOR PERSONA sulla Terra.

Quello che ho ottenuto dal mio trekking sull'Himalaya

I due giorni successivi li abbiamo passati a riportare giù tutto ciò che avevamo scalato. Mi sentivo come se avessi impiegato ore per costruire un circuito domino in cui ero venuto a dare un grande calcio.

Ero molto arrabbiato.

Mi lamentavo di tutto: avevo sofferto, avevo avuto freddo, avevo mangiato poco perché il cibo indiano era troppo piccante, avevo avuto paura, ero stato ridicolo.

Persona peggiore, te lo dico.

Bonus arrivando in fondo, tutti i francesi sono stati colpiti da una morte fulminea che ci ha fatto vomitare i nostri ultimi 10 pasti in poche ore.

Non ti parlo del viaggio di ritorno in autobus, lettore.

Insomma, il trekking non fa proprio per me , e non lo farò mai più.

A quel tempo, mi sono detto che non ne avevo ricavato molto, perché non avrei mai voluto farlo di nuovo.

E poi finalmente, a pensarci bene, ho comunque vinto una sacra squadra di vincitori (nonostante il nostro secondo posto).

Ho bei ricordi della gara di cucina, durante la quale abbiamo dato agli indiani un assaggio di frittelle francesi.

Non dimenticherò mai la mia visione del cielo notturno, senza rumore o inquinamento, in cui ho distinto ogni stella più chiaramente che mai.

Riderò sempre delle discussioni aperte che abbiamo avuto sullo stato della nostra cacca di fronte a paesaggi mozzafiato.

E poi, anche se non volevo davvero farlo di nuovo, posso dire con orgoglio che nonostante tutto, l'ho fatto .

Messaggi Popolari

Coachella 2021: i migliori look alla moda spiegati

Cosa c'è di più pubblicizzato durante l'edizione 2021 di Coachella? Come si esprime il senso della moda degli appassionati di moda? Elise fa un punto dopo questo primo fine settimana del leggendario festival.…