Sommario

Da poco più di un anno ho scoperto l'esistenza del California Zephyr, un treno che attraversa gli Stati Uniti da est a ovest.

Il mio viaggio da sogno, tra nostalgia ferroviaria e conquista dell'Occidente

Il California Zephyr parte da Chicago e arriva a San Francisco: è la rotta dei pionieri che stavano per conquistare l'Occidente! Abbastanza elegante, vero? Inoltre, questa linea è stata davvero creata per loro.

Quello che devi sapere è che amo il treno.

È il mio mezzo di trasporto preferito, quindi quando ho scoperto questo percorso considerato uno dei più belli al mondo, mi ha subito fatto sognare. Non riuscivo a smettere di pensarci!

Il progetto di un viaggio con questo treno è dunque germogliato nella mia testa , ma ci ho pensato per un anno intero prima di dargli colori più concreti.

A quel tempo ero con qualcuno. Quindi ho pensato di farlo un po 'insieme, ma alla fine, a settembre, la mia vita ha preso una nuova svolta.

Ora era sicuro, lo avrei fatto da solo.

Quando ho capito che finalmente potevo farlo!

Vivo a Montreal e siccome il mio visto scadrà a luglio 2021, questo viaggio è stato quindi l'ultimo nel continente americano prima di tornare in Francia, e l'ho visto anche come un viaggio iniziatico.

Come pianifichi un viaggio in treno?

Dall'autunno del 2021 ho iniziato a pensare a questo progetto in modo più concreto, e ho studiato diverse vie.

Ho dovuto fare il viaggio tutto in una volta? Non potrei considerare di fermarmi per strada?

L'intero viaggio in California Zephyr dura circa cinquantuno ore, si ferma a trentasei stazioni, copre 3.924 km e attraversa sette stati.

Solo quello, eh.

Le reazioni dei miei amici quando ho parlato loro del mio progetto.

È un viaggio giornaliero, un treno al giorno parte dalla stazione di Chicago.

Il treno non è un mezzo di trasporto molto popolare negli Stati Uniti. Anzi, spesso i viaggi sono molto lunghi ei ritardi sono regolari.

Il vantaggio principale del treno è che è un mezzo di trasporto davvero poco costoso (circa $ 160 per l'intero viaggio) e che permette di riposare durante il viaggio. Improvvisamente, molti americani lo usano ancora.

Alla fine ho deciso di fare il viaggio due volte: mi fermerò a Sacramento, in California, e successivamente mi raggiungerò a San Francisco.

Le due città sono a un'ora e mezza di treno, quindi è come se stessi facendo l'intero viaggio in una volta.

Esistono due tipi di biglietti, il treno dormiente e la classe ecologica con posti a sedere. Personalmente ho optato per la seconda opzione, soprattutto per una questione di budget.

Avevo comunque letto più volte che i sedili erano molto comodi (niente a che vedere con i TGV in Francia), e poi mi sono detto che nel peggiore dei casi non sarebbero state le due notti più belle delle mie la vita, ma è anche avventura!

Dato che vivo a Montreal, il mio viaggio non è iniziato da Chicago: avevo programmato di andare a Toronto prima in treno, poi andrò a Chicago in autobus.

Con mia grande tristezza, in effetti non esiste un treno per andare direttamente a Chicago (mi sarebbe piaciuto fare un viaggio "full rail", ma abbiamo dovuto fare una grande deviazione di ventiquattro ore, quindi Mi sono rassegnato a prendere l'autobus).

Quindi per me, il mio vero viaggio in treno è iniziato a Chicago.

Partenza da Chicago: imbarco per un mondo sconosciuto!

Sono arrivato alla Union Station di Chicago presto e ho trovato subito i dipendenti di Amtrak, la compagnia ferroviaria statunitense, per avvisarmi sulla partenza: non dovevo perdere il mio treno.

Mi hanno spiegato che dovevo aspettare in stazione e che sarebbe stato fatto un annuncio trenta minuti prima della partenza.

Non avevo bagaglio da stiva, ma se lo avesse fatto sarebbe stato necessario arrivare con più di un'ora di anticipo per il check-in (il servizio è gratuito, tra l'altro).

Nella hall cominciavano ad arrivare persone. Finalmente stavo per vivere la mia grande avventura ferroviaria!

Alle 13:30 è suonato in stazione l'annuncio di partenza: tutti i viaggiatori si sono messi in fila e un addetto ci ha chiesto di seguirla, poi abbiamo attraversato la stazione per arrivare al nostro binario.

Un controllore ha quindi controllato i nostri biglietti e siamo saliti sul treno. Il viaggio è iniziato!

Io quando ho capito che stavo per trascorrere tre giorni in un club apposta e questo mi ha stupito.

Sono stato uno dei primi a scoprire il treno a due piani.

Mi sono seduto sul lato sinistro della direzione di marcia, alla finestra. Una donna si sedette accanto a me, poi la carrozza si riempì gradualmente.

Alle 14:00, abbiamo finalmente lasciato la piattaforma! Il treno era in orario. Era sparito per 50 ore di viaggio!

Il mio primo scalo era dunque previsto a Sacramento, due giorni dopo, alle 14:00 (bisogna contare le due ore di ritardo che avremo durante il viaggio).

Che aspetto ha un treno in cui viviamo da tre giorni?

Quello che ho notato molto rapidamente è stata la diversità dei profili sul treno : giovani, anziani, famiglia, coppia, single, uomini, donne, poveri, ricchi… C'era davvero tutto nella nostra macchina!

Tutti si sistemarono in silenzio mentre il treno usciva da Chicago. C'erano solo persone sole intorno a me, e ho deciso di cogliere l'occasione per intavolare una conversazione.

Come mi sento quando inizio una conversazione con estranei.

Anche questo fa parte del fascino del viaggio in treno: ci prendiamo il tempo per conoscere i viaggiatori!

Così ho fatto delle ricerche sulle destinazioni dei viaggiatori vicino a me: il mio vicino, ad esempio, avrebbe dovuto fermarsi a Grand Junction entro 24 ore. Era venuta a Chicago per visitare il padre malato.

L'uomo di fronte a me aveva programmato di fermarsi a Reno. Era in treno da New York perché non poteva più volare a causa di un intervento al cuore.

Il ragazzo dietro di me stava tornando in Oregon per le vacanze estive, dopo aver trascorso l'anno in Virginia per i suoi studi.

Stava prendendo questo treno per la prima volta e ha scelto questo mezzo di trasporto perché era più economico dell'aereo, aveva tempo e voleva attraversare fisicamente il suo paese per conoscerlo meglio.

Un uomo un po 'più lontano da noi era, al contrario, un regolare su questo treno. Dato che aveva tempo da perdere e gli piaceva incontrare persone, questo mezzo di trasporto era il suo preferito.

Un po 'più in là, c'era una famiglia Amish (ce n'erano anche molti sul treno). Stava andando in Messico per ricevere domande sulla salute.

All'ingresso della nostra carrozza c'era un fanatico cristiano. Ha continuato a dirci tutto il giorno che Gesù era suo amico, poi è scomparso il secondo giorno del viaggio dopo che diverse persone si erano lamentate.

Ho anche incontrato un attore / regista che stava cercando di sfondare e stava andando in California per vedere suo padre. Utilizzava questo mezzo di trasporto da quando aveva tredici anni (ora ne ha trentaquattro) e mi ha detto che il viaggio gli piaceva ancora, anche se il treno era cambiato molto in tutti questi anni.

Così ho imparato che prima, su questo treno, si poteva fumare dentro e che c'erano anche televisori ovunque. Sono molto felice che queste due cose non siano più rilevanti.

Inoltre, ho dimenticato di dirlo, ma non c'è il wifi sul treno. Quindi è un viaggio tagliato fuori dal mondo, senza Internet ... e questo è fantastico!

Come era organizzata la vita nel nostro carro?

Uno dei principali vantaggi del treno è che ti prendi il tempo per guardare il paesaggio cambiare lentamente intorno a te. Così ho passato molte ore a guardare il mondo dalla mia finestra.

Il paesaggio fino a Denver, in Colorado, che abbiamo raggiunto presto la mattina dopo, è prevalentemente pianeggiante.

È carino ma un po 'ripetitivo! Lungo la strada, abbiamo ancora attraversato il leggendario fiume Mississippi, oltre a due stati, Illinois e Iowa.

Quando si avvicinava l'ora di cena, un assistente di volo ha chiamato le persone che desideravano mangiare nella carrozza ristorante. Da parte mia, avevo fatto commissioni per tutto il viaggio, per risparmiare denaro.

PRINGLES. FELICITÀ

A questo punto del viaggio, il treno cominciava a diventare una piccola casa per tutti. Inoltre, come si dice sull'avviso di sicurezza:

“Siamo tutti insieme in questo ... Letteralmente! ".

Così ho avuto l'impressione che si fosse creata una vera convivenza: tutti cercavano di fare del loro meglio per essere rispettosi dello spazio degli altri.

In effetti, saremmo stati tutti (più o meno) lì per tre giorni, quindi tutti si sforzavano di vivere bene in comunità.

Dal punto di vista igienico è certo che non avremmo potuto fare la doccia durante questi tre giorni, ma avevamo molti servizi igienici in ogni vagone, oltre a una stanza per preparare, con sedili, specchio, lavandini ... e un "camerino" per cambiarsi in silenzio.

Anche la pulizia è stata effettuata regolarmente dall'equipaggio.

Con l'avvicinarsi della notte, sono andato al carro panoramico ; è un posto dove ci sono più finestre, posti a sedere rivolti verso il paesaggio e tavoli dove le persone possono mangiare o giocare.

È anche il posto migliore per incontrarsi e discutere con i viaggiatori, soprattutto tra le 22:00 e le 7:00, dove il silenzio deve essere mantenuto nelle auto.

Poi era già ora di andare a letto. La maggior parte delle persone si è messa il pigiama: io ho seguito il loro esempio, poi è stata la prima notte in treno!

Le Montagne Rocciose a colazione, abbiamo visto di peggio, vero?

Mi sono svegliato la mattina presto.

Adesso eravamo in Colorado e avevamo guadagnato un'ora! La notte è andata abbastanza bene e come ha detto il mio vicino:

“Considerate le condizioni, abbiamo dormito bene! "

Siamo freschi come fiori quando ci svegliamo.

Ho preparato la colazione e sono andato in pigiama alla macchina panoramica per ammirare l'alba mentre gustavo il mio brindisi.

Ovviamente non ero l'unico ad aver avuto questa idea, e il carro era già pieno per questa prima ora.

Più ci avvicinavamo a Denver, più cominciavamo a vedere le Montagne Rocciose, la prima vista del nostro viaggio.

Era ancora piuttosto intrigante vedere un simile treno scalare una montagna.

Quindi siamo saliti a poco a poco (tanto per dirvi che il treno non ha la velocità di un TGV): avevamo una vista molto bella della città, dall'alto, era magnifica.

Le montagne erano innevate. Non li abbiamo superati tutti dall'alto, quindi abbiamo attraversato tunnel tutto il giorno (trentuno in tutto!)

Era davvero bellissimo e ne ero entusiasta: non vedevo l'ora di vedere il resto.

Abbiamo quindi seguito il fiume Colorado per tutta la discesa.

Siamo arrivati ​​a Grand Junction nel pomeriggio: era la partenza del mio vicino e il treno è entrato nello Utah! I paesaggi sono cambiati velocemente ed eravamo ormai in mezzo a un canyon e poi ci siamo ritrovati in mezzo al deserto dello Utah.

È stato il mio momento preferito di tutto il viaggio!

La macchina panoramica era piena: tutti cercavano di distinguere le diverse specie di animali che possiamo trovare nei dintorni.

Poi abbiamo assistito a un tramonto mozzafiato sulle montagne del deserto.

Poi mi sono messo il pigiama e presto, era già ora di dormire.

Quella notte ero solo, quindi ho potuto prendere entrambi i sedili, che si reclinavano quasi completamente.

Reale!

In un viaggio in treno impariamo ad aspettare e ad essere meno affrettati

Il giorno dopo avrei dovuto svegliarmi in Nevada, ma l'autista ci ha detto che eravamo in ritardo di due ore la notte a causa del traffico (!).

Non importa, saranno due ore in più per ammirare il paesaggio, e poi alla fine di un simile viaggio, due ore in più o in meno, non fa molta differenza! Sono rimasto piuttosto sorpreso di non vedere nessuno lamentarsi.

Le persone che viaggiano in treno prendono molto di più dai capricci del viaggio con il senno di poi: fanno parte dell'avventura!

Il mio unico messaggio per te.

Era ancora molto presto questa mattina quando mi sono svegliato, quindi era ancora una possibilità per vedere l'alba!

Durante la mattinata abbiamo attraversato la strada di un treno rotto. Siamo rimasti bloccati in mezzo al deserto per due ore!

Ho colto l'occasione per lavarmi e chiacchierare con i miei vicini. Poi siamo partiti, prima di arrivare in Nevada.

L'autista aveva sicuramente spinto un po 'le macchine, perché delle quattro ore che avevamo perso, ne avevamo raggiunta una!

Dopo aver lasciato Reno, abbiamo iniziato a vedere la Sierra Nevada in lontananza, che è la seconda catena montuosa che abbiamo superato durante il viaggio. È attraverso di lei che entreremo in California.

Essendo Sacramento dall'altra parte, mi stavo avvicinando alla fine della mia epopea.

Scalare la Sierra Nevada è stato bello come le Montagne Rocciose ed era comunque intrigante vedere un po 'di neve visto che eravamo così vicini al deserto!

E quando abbiamo terminato la salita della Sierra Nevada, siamo scesi nell'oceano: cominciavamo a vedere le palme in lontananza, tanto da dire che il divario con le montagne innevate era impressionante!

Ammetto che le ultime ore in treno sono state un po 'lunghe, a causa del ritardo che avevamo accumulato, ma il viaggio è passato molto velocemente! Sono stato anche molto sorpreso di vedere che nessuno si è lamentato del ritardo del treno: i passeggeri erano tutti molto calmi e rilassati.

È ora di guardare il paesaggio, scattare foto, ascoltare musica, leggere, scrivere sul mio taccuino e parlare con altri viaggiatori ed ero già a Sacramento.

Per rilassare l'atmosfera, l'autista, che sembrava di buon umore, a volte ci parlava al microfono per raccontarci aneddoti sui paesaggi che stavamo attraversando e per scherzare. Estratto selezionato:

“Sacramento sarà una pausa sigaretta, ti chiediamo di spegnere la sigaretta quando torni a bordo per non incendiare il treno.

E se ti stai chiedendo se sia mai successo, sì, è successo! "

Come immagino l'autista dopo ogni suo gioco di parole

Dopo 73 ore di viaggio, almeno il mio arrivo a Sacramento!

A Sacramento il clima era diametralmente opposto a quello di Chicago, dove pioveva e il termometro era vicino a 0 gradi.

Qui c'erano 35 gradi e il tempo era meraviglioso. Mi sono subito detto:

"Penso che amerò la California!" "

Come previsto, ho approfittato della mia sosta e mi sono preso il tempo per visitare Sacramento, che è la capitale dello Stato della California.

San Francisco dista solo un'ora e mezza di treno da Sacramento, quindi tanto vale dirti che questa parte del viaggio l'ho fatta "dito nel naso"!

Sono risalito sul treno con entusiasmo per completare la mia avventura in treno (quasi mi mancava!).

Abbiamo camminato lungo la baia prima di arrivare a Emeryville, dove abbiamo preso un autobus per la "City by the bay", perché sì, il treno non arriva all'ultima fermata (è un po 'un peccato Oltretutto!).

Questa parte del viaggio non è niente di eccezionale, a parte il fatto che stavamo guidando sull'acqua, ed è stato piuttosto piacevole.

All'improvviso, dietro la curva della strada, ho visto il Golden Gate Bridge e lo Skyline! Ed è allora che ho capito di averlo fatto!

Avevo attraversato gli Stati Uniti in treno!

Che lungo viaggio! Tanti paesaggi diversi attraversati! Così tante persone si sono incontrate!

Cosa mi ha portato questo viaggio leggermente diverso

È stata un'esperienza indimenticabile , un viaggio superbo che consiglio vivamente se vuoi vedere un paese in modo diverso.

In totale avrei impiegato 75 ore per arrivare a San Francisco, ma questa volta vale bene le 5h30 di aereo che ho avuto per il ritorno a Montreal, perché viaggiamo diversamente quando l'obiettivo è il percorso e non la destinazione.

Se dovessi farlo di nuovo, preparerei meglio le mie gare.

Diciamolo, ho mangiato davvero di tutto per tre giorni (con cioccolato e arachidi, non ero molto bravo con questo) e sarei sicuramente andato con qualcuno.

Anche se ho potuto parlare della mia esperienza con le persone che ho incontrato, è stato un po 'frustrante non poterla condividere con un amico o il mio ragazzo.

Tuttavia, sono molto orgoglioso di averlo fatto, è stato il mio primo viaggio da solo e sono molto felice di aver potuto portare a termine il mio progetto.

"L'HO FATTO! "

Inoltre, durante il mio viaggio, che sia a Toronto, Chicago, Sacramento o San Francisco, mi sono sempre fermato negli ostelli della gioventù dove ho incontrato solo donne che viaggiavano da sole: trovo che molto stimolante e interessante che così tanti di noi si siano tuffati per esplorare il mondo da soli!