Sommario

Lo scorso maggio mi è capitato di trovarmi su un volo per gli Stati Uniti. Lo dico perché in origine era una mia collega che doveva andare, ma aveva un problema con il passaporto.

Lo scopo di questo viaggio era scoprire l'Alabama , la sua storia fortemente segnata dalla segregazione razziale , nonché visitare New Orleans, in Louisiana .

Nessuno dei miei conoscenti aveva mai messo piede in Alabama e il mio ragazzo, che è americano, si è persino messo a ridere di me quando gli ho detto che stavo partendo per questo stato. Lui mi ha detto :

"Ma perché ci vai?" Non c'è niente da fare lì! "

Volevo assicurarmi e il minimo che possiamo dire è che il mio compagno aveva torto ...

L'Alabama e la sua storia, come uno schiaffo in faccia

Visitare l'Alabama è come entrare nella storia degli Stati Uniti.

Il primo giorno sono andato a Birmingham. Questa città molto carina oggi è stata una delle più colpite dalla segregazione tra bianchi e neri.

La mattina del mio arrivo, una statua mi ha incuriosito.

La guida mi ha spiegato che si trattava di un omaggio a quattro bambine uccise nel 1963 in una chiesa frequentata da afroamericani , in un attentato dinamitardo provocato dal Ku Klux Klan.

Pochi minuti dopo, mentre visitavo il Museo dei diritti civili della città, mi sono reso conto di quanto fosse recente questa storia. Le persone ancora vive intorno all'età dei miei genitori avevano sperimentato la segregazione.

È stato uno schiaffo, doloroso ma necessario.

Se andrai a Birmingham, consiglio la Bethel Baptist Church per saperne di più sulla storia della lotta contro la segregazione. Quindi digerisci il tutto con un toast di avocado di Baking Bandits!

Montgomery, il luogo in cui tutto ha avuto inizio

Il giorno dopo sono andato a Montgomery, una delle culle della lotta contro la segregazione. Quasi tutto è concentrato in una strada, Dexter Avenue .

Fu qui che Rosa Parks, nel 1955, rifiutò di cedere il posto a un passeggero bianco su un autobus e per questo fu arrestata. È stato il punto di partenza di molte proteste.

Su questo stesso viale, di fronte al Campidoglio, si trova la chiesa dove officiava Martin Luther King. Il luogo può essere visitato con una guida d'oro, piena di vita e che canta allegramente il vangelo ai turisti.

I miei bouli e Wanda (la guida della chiesa), la mia ragazza

Poco distante si trova anche Chris 'Hot Dogs, ristorante aperto dal 1917 che propone… Hot dog! Se parlo di questo posto è perché sembra un po 'congelato nel tempo: sentiamo che è un'istituzione nella regione.

Inoltre, devo condividere un piccolo consiglio del viaggiatore.

Prima mi sono vestito con abiti lunghi per paura di creare disagio nelle chiese che abbiamo visitato. Solo che negli Stati Uniti meridionali fa caldo: a maggio il termometro segnava già più di 30 gradi !

Fortunatamente per la mia comodità, le guide che mi hanno accompagnato mi hanno subito rassicurato: gli americani sono piuttosto disinibiti in fatto di vestiti… E questo mi rende un ottimo passaggio con il resto del mio viaggio.

Festeggia in Alabama, tra un festival musicale e bar accoglienti

Si capirà che l'Alabama è uno stato segnato dalla sua forte storia. Ma questa regione è nota anche per il senso dell'accoglienza dei suoi abitanti : si mangia bene, si ride e ci si interessa degli altri.

E questo è stato confermato dai miei incontri. Ovunque andassi, le persone erano sinceramente gentili con me!

Nei bar ho potuto provare il Bushwacker , un cocktail molto locale contenente, tra le altre cose, crema di cocco, liquore al caffè e rum. È super buono ... E molto ingannevole!

Ho approfittato della mia presenza in zona per andare all'Hangout Festival , situato sulla spiaggia di Gulf Shores, a pochi chilometri dalla Florida. Un'ambientazione abbastanza paradisiaca per un evento che ha riunito Phoenix, MGMT o Shaggy nel 2021 .

GLITTER! OVUNQUE !

Questo festival è soprannominato " The Coachella of Alabama ". Tra le paillettes nei capelli e gli sguardi ultra eccentrici, non sorprende .

New Orleans, una città che si sente bene!

Infine, la mia ultima tappa è stata quella di visitare New Orleans , una città leggendaria della Louisiana, situata a meno di tre ore di macchina dal sud dell'Alabama. L'atmosfera era completamente diversa, più jazz e rilassata .

Allora cosa vedere fuori dalla famosissima (e molto turistica) Bourbon Street, una strada piena di jazz club… e strip club?

Durante la giornata è d' obbligo una visita a Trémé, il quartiere storicamente nero della città . Sono andato con una guida del mondo creolo e mi ha permesso di capire le complessità di questo posto.

Nel 2005, questa parte della città è stata particolarmente colpita dall'uragano Katrina e ora soffre di gentrificazione.

Mi è piaciuto molto il New Orleans Jazz Museum. I concerti vengono organizzati regolarmente durante il giorno e in questo momento (settembre 2021) si sta svolgendo una mostra sulle donne nel jazz!

Infine, la mia grande cotta è stato il Music Box Village , un luogo dove gli artisti hanno creato "piccole case musicali". In ognuna puoi testare uno strumento diverso realizzato con materiali di recupero.

È semplice, è divertente, è un posto perfetto per divertirsi!

Io in una scatola che fa musica con i fan che puoi rallentare tirando le corde

Cosa fare a New Orleans?
  • Da sgranocchiare : passaggio (quasi) obbligatorio al Café du Monde, che offre ciambelle tipiche e molto MOLTO buone.
  • Per assistere ad un concerto meno "turistico" rispetto a Bourbon Street : andate al Maple Leaf Bar dove ho visto l'incredibile Rebirth Brass Band.
  • Per sopravvivere : PRENDI GLI OMBRELLI PERCHÉ VALE VERAMENTE MOLTO! QUESTO NON È UNO SCHERZO !

Alabama e New Orleans, luoghi da visitare

Sono tornato da questo viaggio con i ricordi nella testa. È stata una settimana piuttosto folle.

L'atmosfera era molto calda e penso sia perché ci sono relativamente pochi turisti. Viaggio parecchio e non credo di essere mai stato in una regione così bella ma relativamente deserta da stranieri .

Per dirti, anche il ragazzo dell'immigrazione è rimasto sorpreso che io sia andato in Alabama.

Mi sembrava di vivere qualcosa di unico. Conosco già bene New York e molti dei miei amici sono già stati in California. Sono stato il primo della banda ad avventurarsi nell'America più profonda e ne è valsa la pena!

Il mio viaggio è stato organizzato da Travel South USA, l'ufficio informazioni per il sud degli Stati Uniti a Parigi. Clicca qui per scoprire la pagina Facebook e lì per andare al loro sito web francese.

Puoi ottenere documentazione gratuita su questi viaggi organizzati inviando un'e-mail a coline (at) ecltd.com!