Sappi che prima di lavorare durante l'estate, anch'io ho vissuto questo dolce periodo di libertà: nient'altro da fare da giugno a settembre che imbastire tutte le serie del pianeta e trascorrere i miei pomeriggi distesi in l'erba.

E poi nel 2021, tra due estati di duro lavoro, ho avuto diritto a una piccola pausa di vacanza.

Questa volta, deciso a non contare le nuvole per tutto il mese di agosto, ho infilato il mio migliore amico sotto un braccio e l'auto di mio padre sotto l'altro (ho le braccia grandi, che cos'è?).

Abbiamo fatto un viaggio su strada di una settimana nel sud . Ecco come è nato il tour dei Rocamabitches!

Un road trip poco organizzato

Non del tutto irresponsabile, Maxime (la mia migliore amica) e io abbiamo sviluppato un percorso in 8 tappe. Da Lione prevediamo quindi di attraversare:

• Le Puy-en-Velay
  • Saint-Énimie
  • Millau
  • Nimes
  • Lespignan
  • Carcassonne
  • Tolosa
  • E Rocamadour, una città con un nome che canta che ha ispirato il nome del nostro viaggio.

Un po 'innocenti comunque, pensavamo che siccome la macchina era grande ed eravamo poveri piccoli studenti al verde , il bagagliaio sarebbe servito come un dormitorio a 5 stelle ...

Tranquillità dei bambini.

Armati di tutto punto con una borsa frigo e uno zaino ciascuno, abbiamo iniziato il nostro viaggio con i capelli al vento e Lady Gaga completamente all'interno dei cofani dell'auto.

Road trip giorno 1: dormiamo in macchina

Dopo una giornata di guida inclusa una sosta a Puy-en-Velay per rendere omaggio alla Cattedrale e goderci la sua freschezza, siamo arrivati ​​alla nostra destinazione per la notte: Saint-Énimie.

Non so se questo nome ti parli, ma dalla nostra parte ci siamo andati ciechi.

Saint-Énimie è un adorabile villaggio pieno di pietre, piccoli vicoli e rilievi, ai piedi del quale scorre il Tarn. Siamo stati subito conquistati dal suo fascino , trascorrendo la serata scherzando tra i suoi vicoli e sguazzando nel fiume.

E poi è iniziata la notte e abbiamo pensato che forse era il momento di trasformare l'auto in un piccolo bozzolo per passare la notte, in (platonico) mobile dell'amore!

Siamo molto orgogliosi di aver acciuffato l'unico posto nascosto dalla vegetazione e quasi a livello del parcheggio, e di aver ridipinto le finestre con federe e asciugamani vuoti per bloccare la luce.

Avevamo pianificato tutto, mollette per tenere il bouzin all'olio essenziale di citronella per allontanare le zanzare! Tutto ... tranne il calore all'interno dell'auto e il forte odore di repellente.

Così abbiamo passato la notte soffocanti per il caldo , le finestre e le porte semiaperte ma non troppo… combo perfetto per accogliere le zanzare ma non liberarsi della temperatura.

Puoi vedere che saremmo mangiati in meno di due se fossimo liberati in natura?

Non sorprende che il giorno dopo ci siamo svegliati con una faccia grassa, morsi sulle gambe e con la promessa di trovare un AirBnb per la nostra notte successiva!

Road trip giorno 2: "Non sapevo che il panino si stesse sciogliendo"

Il vantaggio di questo risveglio mattutino molto presto è che abbiamo potuto godere della freschezza delle prime ore della giornata e soprattutto di una strada sgombra.

Non male quando la strada in questione consente solo a due auto di incrociarsi per miracolo.

Da Sainte-Énimie, siamo andati a Millau, puntando gli occhi su di noi (e le nostre orecchie, grazie Lady Gaga) con paesaggi di incredibile serenità.

A Millau siamo ovviamente andati al viadotto. Noi e 150 turisti.

Dopo una lunga camminata di mille anni 25 minuti abbiamo potuto osservare in tutto il suo splendore questo piccolo gioiello architettonico. Peccato che ci siano così tante macchine e camion.

Ritornando alla macchina abbiamo scoperto con orrore e stupore che un pacco di panini lasciato al sole in macchina, beh… si scioglie.

Questo per quanto riguarda il nostro picnic.

Ti rassicuro subito, ci siamo divertiti con il cibo quando siamo arrivati ​​a Nîmes.

Road trip giorno 3: "È pericoloso stare in piscina quando c'è un temporale?" "

Per il nostro terzo giorno di viaggio, ci siamo presi il tempo per visitare Nîmes, ricreando una scena del Gladiatore nell'arena e quasi soffocando in una stanza ammuffita e scarsamente ventilata della Maison Carrée.

All'inizio del pomeriggio, riprendiamo la love-mobile per tornare a Lespignan, dove Maxime ha riservato un piccolo AirBnb per noi di Paul e sua moglie Muriel.

I pensionati sono la coppia più carina del mondo, Paul si prende cura di noi, hanno UN CANE e per non sbagliare la casa è bellissima, con una piscina e una vista incredibile .

Ovviamente passiamo gran parte della serata in giardino per un servizio fotografico improvvisato (e improbabile), e in acqua.

Anche quando scoppia un temporale in lontananza, sguazziamo ancora in piscina. Concludiamo la serata guardando questo incredibile spettacolo di suoni e luci dalla terrazza.

Comunque sono belle le vacanze.

Road trip giorno 4: Tolosa, ne sono affascinato

Ti ricordi quando ti ho detto che Paul si prendeva molto cura di noi? Beh, non ho mentito.

Quando riemergiamo la mattina dopo, il nostro ospite ha già preparato una colazione a base di pane fresco e marmellate di ogni tipo.

Dopo tutte le attenzioni di questo signore e le conversazioni che abbiamo avuto con lui, siamo quasi tristi di partire così presto . Ci ha lasciato un ottimo ricordo ... e secondo il suo commento su AirBnb, è reciproco!

D'altra parte, scusa Paul, ma Maxime e io non siamo una coppia.

Sulla strada per Tolosa, la metà migliore del mio partner platonico al 100% e io ci fermiamo a Carcassonne, il tempo per visitare la città ...

E acquista la migliore cartolina del mondo.

“Quindi, come potete vedere i bambini, la valvola ci permette di datare questa reliquia al -7 aC. SJ (Steve Jobs). "

E poiché il kitsch non conosce confini, concludiamo questa giornata a Tolosa, in una ruota panoramica il cui proprietario ha deciso di condividere il suo amore per Christophe Maé suonando a fondo tutti i suoi album negli altoparlanti.

Dai, siamo bravi giocatori, gridiamo anche di Tombé sotto l'incantesimo. Tolosa se lo merita!

Road trip giorno 5: "cucchiaio me, non voglio morire congelato"

Obiettivo della giornata: Rocamadour.

Il Santo Graal, la città di tutte le nostre speranze, quella che ha dato il nome al nostro viaggio. E quella che segnerà la nostra seconda (e ultima) notte in macchina.

Perché sì, dopo 3 notti trascorse nel comfort di un vero letto, i nostri corpi hanno dimenticato l'inferno di Saint-Énimie .

Ritrovato il gusto per l'avventura, parcheggiamo la love-mobile nel parcheggio selvaggio sotto la città arroccato sulla scogliera e trascorriamo il pomeriggio e la sera nell'incantevole villaggio di Rocamadour.

A fine giornata, dopo che ci siamo fatti gonfiare lo stomaco con specialità locali e stagionali (avevo un anatra confit, lo ricordo benissimo), siamo tornati a crollare nel bagagliaio dell'auto , pronto per trascorrere una notte morbida e riposante .

...

Sì, bene. Puoi immaginare che non sia andata come previsto.

Dopo essere quasi morti di caldo a Saint-Énimie, siamo quasi morti di freddo a Rocamadour . Onestamente, non ricordo di essere stato così freddo NELLA MIA VITA. Nemmeno lo sci.

In un buon boloss, ovviamente non avevamo fornito coperte. Che bello, era IL CUORE DELL'ESTATE !!

Così abbiamo passato la maggior parte della notte a coccolarci per sopravvivere e coprirci come meglio potevamo con le federe che avrebbero dovuto ripararci dalla luce.

Penso che ad un certo punto abbiamo persino avviato il motore per ottenere un po 'di calore ...

Voglio dire che se non abbiamo dormito, non siamo neanche morti. Ed è già un grande successo.

Road trip giorno 6: "quando sono felice vomito"

Ovviamente la mattina dopo eravamo sul piede di guerra fin dai primi raggi di sole.

Senza davvero consultarci (il parlare richiedeva un'energia che avevamo di più), abbiamo preso la strada per il Gouffre de Padirac, ultima tappa del nostro cammino prima di tornare a Lione.

Sempre in pigiama e senza che Lady Gage riesca a tirarci su il morale.

Una curiosità da sapere su di me: quando non dormo abbastanza vomito .

E non ha fallito.

Ho appena avuto il tempo di scendere dall'auto al Gouffre de Padirac prima di restituire il delizioso confit d'anatra del giorno prima.

E poiché ci sono giorni in cui davvero non vuole, tutti i tour delle doline sono stati esauriti fino a metà pomeriggio.

Consapevoli che a volte è meglio non forzare, Maxime e io abbiamo lasciato tutti imbarazzati in direzione di Lione.

Epic-logue di un viaggio pieno di scoperte

Potresti pensare che questa storia finisca con tanto brio quanto un petardo bagnato e con una grande delusione.

La verità è che anche se gemevo come una puzzola rabbiosa in tempi di difficoltà, ho adorato questo viaggio Jean-Michel più o meno!

Avremmo potuto prevedere meglio certe cose, è vero. Ma se lo avessimo fatto, forse non avremmo mai incontrato Paul, o avremmo avuto ricordi così forti del nostro primo viaggio insieme!

Sono stato sedotto dalla semplice bellezza delle città e dei paesaggi, mi sono goduto il resto e le scoperte, ho approfittato della nostra fine del viaggio, cullato dal gruppo Haim, e soprattutto ho amato condividere tutto questo momenti, dal più bello al più difficile, con la mia migliore amica.

E tu lettore, hai qualche improbabile racconto di viaggi su strada? Vieni a raccontarmi tutto nei commenti!